skin
Menu

Macao, per la Golden Week attesi 40mila visitatori al giorno

23 settembre 2021 - 14:27

I casinò di Macao attendono con trepidazione i 40mila visitatori al giorno che dovrebbero arrivare in occasione della Golden Week.

Scritto da Mc

Macao e i suoi casinò potrebbero vedere gli arrivi giornalieri di turisti raggiungere la soglia dei "40.000" durante la prossima Autumn Golden Week, un periodo di vacanza cinese che probabilmente porterà molti visitatori dalla terraferma, in particolare dal Guangdong, la provincia vicina. L'ottimistica stima è del presidente del Macau Travel Industry Council, Andy Wu Keng Kuong, nelle sue dichiarazioni a GgrAsia.

Il Consiglio di Stato cinese ha designato i primi sette giorni del prossimo mese come periodo festivo che incorpora la Festa nazionale cinese, il 1° ottobre.
"Il fatto che la situazione pandemica si sia ampiamente stabilizzata nel continente e la forte domanda" tra i consumatori continentali del Guangdong, "il nostro più grande mercato di alimentazione", di recarsi a Macao usando il programma di visti individuali "per noi è di buon auspicio per la pausa della Giornata Nazionale", ha detto Wu a GgrAsia.

Su tale base, il mercato del turismo di Macao potrebbe andare anche meglio di quanto non sia andato durante la Golden Week di maggio, il periodo che include la festa del lavoro il 1 maggio, ha suggerito Wu.
A quel tempo, Macao aveva visto un certo ritorno nel suo volume di visitatori, dopo la prolungata interruzione della pandemia di Covid-19, solo per vedere i numeri calare di nuovo dopo un aumento dei casi di Covid-19 sulla terraferma.

Durante le festività del Labor Day – designate quest'anno come cinque giorni effettivi di festività pubbliche in Cina – gli arrivi giornalieri medi di visitatori a Macao sono stati circa 33.000 e l'occupazione media dell'hotel è stata dell'83,2 percento al giorno, secondo i dati ufficiali.

Il commercio durante la Autumn Golden Week potrebbe beneficiare di sconti promozionali sugli alloggi ancora offerti dall'Ufficio del turismo del governo di Macao (Mgto).
Questo avrebbe probabilmente "grande appeal" per i cinesi continentali, ha detto Wu. "Ciò funzionerà per incoraggiare questi viaggiatori a rimanere più a lungo a Macao durante le vacanze", ha osservato il rappresentante del settore dei viaggi.
Ha aggiunto che i resort di Cotai - molti con una serie di strutture ricreative - sono probabilmente più attraenti per i turisti della terraferma rispetto agli hotel con casinò e ai resort sulla penisola di Macao.
"È possibile che il tasso di occupazione medio degli hotel di Macao sia compreso tra il 70 e l'80 percento per la pausa del National Day".

La pausa della Autumn Golden Week è tradizionalmente un momento di punta per il commercio turistico della città. Nel 2019 – il più recente periodo di scambio pre-pandemia – Macao ha registrato oltre 980.000 arrivi di visitatori – o una media giornaliera di visitatori di 140.714 – per quel periodo di vacanza di sette giorni di ottobre, secondo i dati dell'ufficio del turismo.

Articoli correlati