Macao, S&P rivede al ribasso gli incassi dei casinò
L'agenzia di rating S&P abbassa le previsioni degli incassi 2022 dei casinò di Macao.
S&P Global Ratings ha ridotto le previsioni sui ricavi lordi di gioco dei casinò di Macao per il 2022 e il 2023, "a causa dell'aumento dei casi di Covid-19 e delle rigide misure di controllo a Macao e in Cina". L'istituto ha messo diversi operatori di casinò sotto il suo controllo di credito "negativo".
"Le interruzioni dovute al Covid-19 probabilmente ritarderanno la ripresa dei giochi di Macao quest'anno e il prossimo", ha affermato l'istituto in un rapporto di giovedì. "Anche la contrazione del reddito disponibile e l'indebolimento del sentiment dei consumatori, emerso alla fine del 2021, potrebbero ostacolare la ripresa".
Macao aveva registrato un totale di 1.303 infezioni da Covid-19 nell'attuale focolaio, a partire dalla mezzanotte di giovedì, con 88 casi appena confermati. Un certo numero di grandi hotel resort di gioco a Macao sono stati messi a disposizione per scopi di quarantena.
La Cina continentale era l'unico posto dove avere un accordo di viaggio gratuito in gran parte in quarantena con Macao, ma da metà giugno sono state imposte diverse restrizioni, a causa del più grave focolaio di Covid-19 a Macao fino ad oggi.
L'agenzia di rating ha affermato che ora si aspetta che il Ggr di Macao quest'anno sia solo dal 20 al 30 percento dei livelli del 2019, ovvero prima dell'inizio della pandemia. Sulla base delle stime dell'istituto, il Ggr dei casinò raggiungerebbe al massimo 87,74 miliardi di Mop (1,08 miliardi di dollari Usa), rispetto ai 292,46 miliardi del 2019. Le entrate aggregate dei casinò lo scorso anno sono state di 86,86 miliardi di Mop.
L'istituto ha inoltre affermato che nel 2023 le entrate del mercato di massa potrebbero raggiungere tra il 50 e il 70 percento dei livelli del 2019, rispetto a oltre l'80 percento precedente, e il Ggr Vip dovrebbe "rimanere debole".
L'industria dei casinò di Macao ha generato un Ggr di quasi 26,27 miliardi di Mop nella prima metà del 2022, l'importo più basso dai 25,75 miliardi di Mop registrati nei primi sei mesi del 2006, secondo i dati ufficiali.
"La nostra previsione di Ggr inferiore si tradurrà in misure di credito più deboli nel 2022 e nel 2023 di quanto ci aspettassimo in precedenza e potrebbe far sì che la leva finanziaria rimanga al di sopra della nostra soglia di downgrade fino al 2023", afferma S&P, riferendosi agli operatori di casinò che copre con l'esposizione al mercato di Macao.
Di conseguenza, S&P ha posizionato i rating rispettivamente di Wynn Resorts Ltd; Las Vegas Sands Corp e Sands China Ltd; e di unità di Melco Resorts and Entertainment Ltd in credit watch, con implicazioni negative.
“I profili di liquidità sono solidi. Gli emittenti hanno da 18 a 20 mesi di liquidità anche in uno scenario a entrate zero", ha comunque aggiunto l'istituto.