Macao, S&P: 'Nel 2023 il Ggr di massa al 60 percento del 2019'
Gli analisti di S&P Global Ratings Inc stimano che le entrate del mercato di massa dei casinò di Macao saranno almeno il 60 percento di quelle 2019.
Le entrate lorde di gioco (Ggr) del mercato di massa di Macao quest'anno saranno comprese tra il 60 e il 70 percento dei livelli del 2019, ovvero prima dell'inizio della pandemia di Covid-19. Questo, quanto afferma di aspettarsi S&P Global Ratings Inc, la cui ultima stima ha seguito il "rapido allontanamento dalla sua posizione politica zero-Covid-19" della Cina nel dicembre 2022.
Come noto, infatti, alla fine di dicembre, le autorità cinesi hanno annunciato la ripresa dall'8 gennaio dell'elaborazione dei permessi di viaggio e dei passaporti in uscita. Hanno anche annunciato che le regole di quarantena sarebbero state abbandonate per i viaggiatori che arrivano in Cina dall'estero.
Il numero medio giornaliero di arrivi di visitatori a Macao nei primi tre giorni dopo che la città ha annullato la maggior parte delle restrizioni di viaggio legate alla pandemia di Covid-19, si è attestato a circa 36.500. Nel periodo che va da domenica (8 gennaio) a martedì (10 gennaio), Macao ha registrato un totale di 109.386 arrivi di visitatori, secondo i dati ufficiali.
"Nel dicembre 2022, la Cina e Macao si sono allontanate dalla loro precedente posizione politica zero-Covid-19, allentando le restrizioni di viaggio, compresi i test e i requisiti di quarantena", ha affermato l'agenzia di rating.
S&P si aspettava un allentamento solo “nel secondo trimestre” di quest'anno e che tale allentamento “sarebbe stato graduale”. Ma l'attuale "rapido allontanamento" dalla politica "zero-Covid" del paese "dovrebbe supportare la ripresa delle entrate lorde di gioco di Macao nel 2023", ha affermato.
Per i primi otto giorni del 2023, Jp Morgan Securities (Asia Pacific) Ltd ha stimato il Ggr del casinò di Macao a 2,1 miliardi di Mop (261,1 milioni di dollari Usa), “il che implica circa 260 milioni di Mop al giorno”, il che, secondo la società. è più del doppio della media giornaliera raggiunta nel quarto trimestre del 2022.
UN RECUPERO GRADUALE - S&P ha affermato nel suo recente aggiornamento di ritenere che il Ggr di Macao "potrebbe migliorare in modo più sostenibile, supponendo che l'attuale ondata di virus inizi a diminuire nelle prossime settimane". Si trattava di un riferimento alla diffusa infezione della comunità – a Macao e nella Cina continentale – segnalata dalla fine di dicembre, a seguito dell'allentamento dei protocolli.
"Prevediamo che la ripresa potrebbe essere graduale nei primi mesi, poiché l'alto numero di casi in Cina potrebbe rendere le persone riluttanti ad avventurarsi almeno inizialmente", ha aggiunto l'istituto. "Tuttavia, riteniamo che la ripresa del Ggr di massa potrebbe accelerare in modo più significativo nella seconda metà dell'anno (fino a superare l'80 percento dei livelli del 2019) sulla base della ripresa che abbiamo osservato in altri mercati di gioco come Las Vegas e Singapore".