Macao, visite giornaliere tornano oltre quota 20mila
Dopo mesi di difficoltà, le visite giornaliere a Macao superano quota 20.000 per la prima volta da giugno.
La regione amministrativa speciale di Macao ha lottato da tempo all'ombra della politica "zero-Covid" di Pechino. Con le dure restrizioni imposte ai viaggi in entrata e in uscita, una posizione aggressiva sulla quarantena e i blocchi mobili ancora molto attivi, il settore turistico di Macao è crollato dall'inizio della pandemia, causando forti grattacapi alla sua importantissima industria dei giochi.
Ci sono state diverse false albe di miglioramento, ma l'Ufficio del turismo del governo di Macao (Mgto) spera che il picco più recente del numero di visite sia un segno di cose più positive a venire. Venerdì scorso, per la prima volta dall'epidemia di coronavirus su larga scala più recente a metà giugno, il numero di visite della città-stato ha superato la soglia di 20.000. Un totale di 23.362 turisti hanno attraversato i confini del Macao il 16 settembre, circa 6.000 in più rispetto alla media mobile di sette giorni. Forse ancora più incoraggiante, i circa 17.380 visitatori citati come media giornaliera tra lo scorso giovedì e il venerdì precedente sono stati un sostanziale 6,6 percento in più rispetto al numero equivalente degli otto giorni precedenti.
Il mese scorso, l'Mgto ha rivitalizzato la sua campagna promozionale turistica per i consumatori della terraferma, con l'obiettivo di sfruttare il percorso in gran parte privo di quarantena che esiste tra Macao e il resto dello stato cinese. La stragrande maggioranza dei visitatori provenienti da altri territori è soggetta a rigide normative sulla quarantena.
Ci sono state altre buone notizie recenti anche per quanto riguarda un sottile cambiamento alle restrizioni di viaggio in uscita che ha creato un passaggio più facile nella vicina Zhuhai, una città situata nella provincia del Guangdong, la fonte della base di visitatori più consistente di Macao. Coloro che si dirigono a Zhuhai attraversando il confine con il Macao dovranno ora presentare solo la prova di un test Covid-19 negativo prodotto entro 48 ore prima dell'orario di partenza; questo intervallo di tempo era precedentemente impostato a 24 ore.