Maine, la governatrice mette il veto sui casinò tribali
Nel Maine i sostenitori della legge sul gioco tribale non riescono a scavalcare il veto della governatrice Mills.
Da decenni le tribù del Maine cercano di aprire casinò o altri luoghi di gioco, ma ancora una volta subiscono una battuta d'arresto. I legislatori dello Stato hanno infatti confermato il veto del governatore Janet Mills su una legge sul gioco tribale.
Dopo quasi un'ora di dibattito, i sostenitori del disegno di legge per consentire alle tribù del Maine di offrire giochi nelle terre tribali non sono riusciti a raccogliere la maggioranza dei due terzi necessaria a scavalcare il veto di Mills. Il voto 80-53 arriva dopo che i legislatori avevano già rinviato il lavoro su una serie di disegni di legge più ampia e complessa per rivedere l'accordo legale del Maine con le tribù, che risale a 31 anni fa.
Il disegno di legge, L.D. 554, avrebbe concesso alle quattro tribù del Maine riconosciute a livello federale - Passamaquoddy, Penobscot, Aroostook Band of Micmacs e Houlton Band of Maliseet Indians - lo stesso livello di sovranità sul gioco d'azzardo concesso a più di 500 altre tribù in tutto il paese ai sensi della legge federale.
Il Maine Indian Claims Settlement Act del 1980 ha effettivamente privato le tribù dell'autorità di aprire casinò, sale di slot machine o offrire altri giochi d'azzardo nelle loro terre. Le tribù hanno cercato senza successo per anni di ottenere l'approvazione legislativa o elettorale per aprire casinò nel Maine, ma gli elettori hanno solo approvato casinò non tribali a Bangor e Oxford.
In un accorato appello ai suoi colleghi della Camera, Rena Newell, rappresentante della Passmaquoddy Tribe, ha affermato di essersi offesa per alcune delle obiezioni sollevate da Mills nel suo messaggio di veto, in particolare quando la governatrice ha sostenuto che le tribù non avrebbero condiviso le entrate risultanti con lo stato e i comuni circostanti. Il disegno di legge richiederebbe alle tribù di negoziare tale condivisione delle entrate e una serie di altri dettagli con il governatore.
"Il veto dell'amministratore delegato è stato il rifiuto di un'opportunità per aiutare le persone che vivono nel Maine da tempo immemorabile a perseguire l'autosufficienza economica", ha detto Newell. "È un'azione che aiuta solo a servire i casinò gestiti da società fuori dallo stato che inviano i loro profitti in Kentucky e in Pennsylvania".
Maulian Dana, ambasciatore tribale della nazione Penobscot, ha affermato che il veto del governatore e l'incapacità del legislatore di annullarlo sono stati un'enorme delusione. I rappresentanti tribali avevano pensato di aver sviluppato un "prodotto davvero eccezionale" in collaborazione con i funzionari statali, solo per scoprire che Mills era preoccupata.
Nel suo messaggio di veto, Mills ha affermato che il disegno di legge era pieno di problemi e non avrebbe fornito allo stato, o alle comunità circostanti, ampie opportunità di avere input sulle operazioni di gioco tribali. Mills aveva suggerito che il disegno di legge fosse ritirato e riportato alla prossima sessione dopo ulteriori discussioni.
"Questo disegno di legge non fornisce alcuna prevedibilità o limitazioni significative su dove possono verificarsi i giochi tribali, o sulla dimensione di ciascuna struttura", ha scritto Mills nella sua lunga lettera di veto di quattro pagine. "Le strutture di gioco tribali che la legislazione autorizzerebbe potrebbero essere grandi o piccole, da un grande casinò a qualche slot machine in un minimarket, e lo stato e le comunità non tribali adiacenti avrebbero poca o nessuna influenza sul loro posizionamento. "
Ma i sostenitori del disegno di legge, incluso lo sponsor repubblicano Benjamin Collings di Portland, hanno affermato che il disegno di legge garantirà solo gli stessi diritti di sviluppo economico forniti a centinaia di altre tribù in tutto il paese ai sensi dell'Indian Gaming Regulatory Act del 1988.
"Questa era una legge che è stata approvata con un sostegno schiacciante bipartisan al Congresso, firmata da un presidente repubblicano, Ronald Reagan, e nel corso degli anni è stata implementata negli stati di tutto il nostro paese (ed) è stata una grande storia di successo", ha detto Collings. "Perché mai, se facciamo la stessa cosa qui... sarà terribile? Non abbiamo fede nelle tribù, nelle comunità e nei leader del Maine per fare la stessa cosa?".