skin

Mgto: 'A Macao contiamo su 25mila arrivi al giorno'

23 agosto 2021 - 15:25

L'Ufficio del turismo di Macao si dice fiducioso sugli arrivi per la Golden Week di ottobre.

Scritto da Gt
Mgto: 'A Macao contiamo su 25mila arrivi al giorno'

Maria Helena de Senna Fernandes, direttrice dell'Ufficio del turismo del governo di Macao (Mgto), afferma che il suo ufficio prevede che il numero di arrivi di visitatori sarà superiore a "25.000 al giorno" durante la festa nazionale di ottobre.
Lo ha detto in un'intervista al servizio in lingua cinese dell'emittente pubblica di Macao Tdm. "Per il settore del turismo, la Golden Week di ottobre è un periodo molto importante poiché tutti sperano di ottenere una migliore performance aziendale", ha affermato Senna Fernandes.

Il Consiglio di Stato cinese ha designato i primi sette giorni di ottobre come festa nazionale di quest'anno.
Macao ha visto solo di recente un modesto aumento del numero di arrivi turistici giornalieri, secondo i dati ufficiali. Il rimbalzo degli arrivi di visitatori ha coinciso con un allentamento, il 10 agosto, delle regole relative alla durata valida per un test Covid-19 – da 12 ore prima, a 48 ore – richiesto dai viaggiatori transfrontalieri che si spostano tra Macao e la provincia di Guangdong, il quest'ultimo un importante mercato di alimentazione per gli arrivi turistici della città.

C'è stato un crollo del numero di turisti all'inizio di questo mese a causa di un'allerta per la variante Delta del Covid-19 iniziata il 4 agosto, a causa dell'infezione di quattro locali.
In precedenza, la città aveva visto un graduale miglioramento del numero di turisti e delle entrate lorde di gioco dei casinò, rispetto ai bassi livelli sperimentati al culmine della pandemia lo scorso anno. Gli arrivi aggregati di visitatori di Macao hanno raggiunto 789.407 a luglio, o un conteggio medio giornaliero di 25.465, secondo gli ultimi dati disponibili del servizio di statistica e censimento della città.

La Cina continentale è attualmente l'unico posto in cui avere un accordo di viaggio in gran parte privo di quarantena con Macao. Ma la terraferma ha visto una nuova ondata di casi di infezione da Covid-19 dalla fine di luglio e diverse autorità locali hanno successivamente consigliato alla propria gente di evitare viaggi in uscita non essenziali.
Ad oggi, Macao impone ancora la quarantena per i viaggiatori in arrivo provenienti da un certo numero di distretti di 11 province e città sulla terraferma, vale a dire: provincia di Jiangsu, provincia di Henan, provincia di Hunan, provincia di Hubei, provincia di Shandong, provincia di Hainan, provincia di Yunnan, Mongolia interna Regione autonoma, Pechino, Shanghai e regione autonoma dello Xinjiang Uygur.

In commenti separati riportati da Tdm, Lei Si Tai, direttore esecutivo dell'operatore dell'aeroporto internazionale di Macao, ha affermato che l'infrastruttura ha gestito circa 7.000 passeggeri al giorno a luglio, ma che il numero è sceso tra i 200 e i 300 passeggeri al giorno questo mese. L'operatore aeroportuale, Macau International Airport Co Ltd, prevede una ripresa del traffico passeggeri a ottobre, ha affermato Lei.

 

Articoli correlati