skin

Missouri, nuovo casinò Lake of the Ozarks: si vota a novembre

31 agosto 2024 - 10:27

Un giudice della contea di Cole ratifica le firme necessarie per portare al ballottaggio di novembre la proposta per consentire la licenza di un nuovo casinò sul fiume Osage, vicino al lago degli Ozarks.

Scritto da Redazione
USA - bandiera - Foto di Walter Martin (Unsplash).jpg

La proposta per consentire la licenza di un nuovo casinò sul fiume Osage, vicino al lago degli Ozarks, andrà al ballottaggio di novembre.

A stabilirlo è stato, nella giornata di ieri, venerdì 30 agosto, un giudice della contea di Cole, dopo che l'iniziativa pareva essersi bloccata sul nascere a causa di una carenza delle firme necessarie a sostenere l'emendamento costituzionale relativo alla casa da gioco: ne risultavano 2.031 nel 2° distretto congressuale, ma per arrivare al ballottaggio ne sarebbero servite 2.230.

Tuttavia, dopo l'apertura della petizione davanti al giudice Daniel Green, i funzionari dell'ufficio del segretario di Stato Jay Ashcroft hanno constatato il raggiungimento delle firme necessarie.

La verifica delle firme è "un processo massiccio e disordinato che non sempre produce risultati perfetti", a dichiarato davanti al giudice Green Chuck Hatfield, l'avvocato che rappresenta la campagna.

La proposta, così, andrà al voto come emendamento 5 al ballottaggio del 5 novembre, assieme ad altre tre proposte di iniziativa tra le quali figura anche la legalizzazione delle scommesse sportive, elencata come emendamento 2, anche se quest'ultima è al momento ancora a rischio a causa di questioni giudiziarie in fase di chiarimento.

Quella del casinò Osage River è una proposta sostenuta da un comitato che vuole contrastare il progetto analogo del casinò Osage Nation, pianificato nella stessa area.

"Oggi è una vittoria per il processo di petizione dell'iniziativa e per gli elettori che beneficeranno della nostra proposta di sviluppo al Lago degli Ozarks", ha detto il comitato in una dichiarazione rilasciata dopo che Green ha governato. La proposta modificherebbe la Costituzione del Missouri per consentire un casinò lungo il fiume Osage, tra la diga di Bagnell e la confluenza con il fiume Missouri. La costituzione attualmente autorizza i casinò solo lungo i fiumi Missouri e Mississippi.

La proposta annullerebbe anche una legge statale del 2008 che limita lo stato ad ospitare un massimo di 13 casinò autorizzati; una norma introdotta in seguito a un'iniziativa sponsorizzata dagli operatori di casinò.

Il Lago degli Ozarks è una delle destinazioni turistiche più trafficate del Missouri. La proposta del casinò è finanziata da Bally's, che attualmente gestisce un casinò a Kansas City, e Ris Inc. Secondo una stima presentata dai sostenitori dell'iniziativa il casinò porterà più di 700 nuovi posti di lavoro nell'area del lago e potrebbe generare entrate per almeno 2,1 milioni di dollari all'anno, con almeno 14,3 milioni di dollari annui di entrate fiscali.

Altri articoli su

Articoli correlati