Nuova legge sul gioco, si impennano le azioni dei casinò di Macao
Le azioni dei casinò di Macao in forte crescita dopo i dettagli della futura legge sul gioco.
Le azioni degli operatori di casinò di Macao sono aumentate notevolmente nel mercato di Hong Kong, dopo che il governo locale ha annunciato venerdì un disegno di legge che propone un nuovo sistema normativo per i giochi che è stato accolto con favore sia dal settore che dagli investitori.
Le azioni di tutti e sei gli operatori di casinò sono aumentate, con Sands China Ltd che ha registrato il maggiore guadagno al 14,6 percento (2,70 dollari Usa) alla chiusura.
Wynn Macau Ltd è cresciuta dell'11,91 percento; Mgm China Holdings Ltd ha registrato un aumento del prezzo delle sue azioni dell'11,70 percento; Galaxy Entertainment Group Ltd ha aggiunto il 7,02 percento; e SJM Holdings Ltd è aumentata del 4,83 percento.
Melco International Development Ltd, la società madre di Melco Resorts and Entertainment Ltd, quotata negli Stati Uniti, è aumentata del 5,08 percento alla chiusura delle contrattazioni di lunedì.
Diverse società di intermediazione che coprono il settore dei casinò di Macao hanno affermato che il nuovo disegno di legge è stato uno sviluppo positivo per il settore, poiché ha offerto agli investitori "un certo sollievo dall'incertezza sul futuro di Macao".
Una sintesi del nuovo disegno di legge è stata presentata dal Consiglio esecutivo di Macao, un organo consultivo dell'amministratore delegato della città, durante una conferenza stampa venerdì. Il documento propone un massimo di sei concessioni di casinò, con una durata fino a dieci anni.
Nelle dichiarazioni di follow-up, i sei operatori di casinò di Macao hanno accolto con favore "la tempestiva presentazione" degli aspetti chiave del nuovo disegno di legge sul gioco, affermando che la sintesi divulgata dal governo ha fornito "linee guida chiare" su molte delle modifiche proposte. Gli operatori hanno anche affermato di aver pianificato di prendere parte a un processo di rinnovo delle licenze, che si terrà nell'ambito del nuovo quadro.
Il governo ha affermato in precedenza che la legge sui giochi di Macao deve essere aggiornata come questione collegata a una nuova procedura di gara pubblica per i diritti di gioco di Macao. Le sei concessioni esistenti scadranno a giugno.