Osaka, via libera alla candidatura per il resort integrato
Il governo locale di Osaka ottiene l'ultima approvazione necessaria a candidarsi per ospitare un resort casinò.
Scritto da Mc
Il consiglio comunale di Osaka in Giappone ha dato la sua approvazione affinché il governo locale richieda alle autorità nazionali il diritto di ospitare un resort integrato (Ir) in quella comunità. La decisione è stata presa nell'ultima seduta plenaria dell'attuale sessione del Consiglio.
I membri dei partiti della Restaurazione di Osaka e di Komeito sono stati tra coloro che hanno votato a favore del "Piano di sviluppo del distretto Ir" della prefettura, secondo le informazioni raccolte dal corrispondente giapponese di GgrAsia. Questi due raggruppamenti detengono in totale 58 seggi nella camera da 83 posti.
Il Partito Liberal Democratico – il principale partito al potere a livello nazionale e che ha sostenuto la liberalizzazione dei casinò – ha visto membri locali votare contro il piano di Osaka, esprimendo preoccupazione per i costi aggiuntivi per i lavori di indagine a terra a Yumeshima, l'isola artificiale dove dovrebbe essere situata l'Ir, all'interno della baia di Osaka.
Discussioni recenti hanno rivelato infatti la possibile necessità di nuovi lavori per stabilizzare e ripulire il terreno prima della costruzione del progetto del casinò, con il probabile costo aggiuntivo di 79 miliardi di yen (638,1 milioni di dollari) che sarà pagato dalle autorità di Osaka.
La scorsa settimana l'assemblea della prefettura di Osaka aveva votato a favore del "Piano di sviluppo del distretto Ir".
Il consorzio per un resort di gioco di Osaka è guidato dall'operatore di casinò con sede negli Stati Uniti Mgm Resorts International e dalla giapponese Orix Corp. Il complesso del resort richiederebbe, secondo dichiarazioni precedenti, un investimento iniziale di 1,08 trilioni di yes (9,1 miliardi di dollari Usa), con l'obiettivo di aprire nel 2029.
Il 16 febbraio, i governi rispettivamente della prefettura giapponese di Osaka e della città di Osaka hanno raggiunto quello che hanno definito un "accordo di base" con il consorzio Mgm-Orix su un Ir.
Il 28 aprile è il termine ultimo per i governi locali per presentare una richiesta alle autorità nazionali in vista di un resort con casinò. Fino a tre di queste strutture saranno consentite in tutto il paese, nell'ambito del piano di liberalizzazione. Gli altri contendenti attualmente sono Wakayama e Nagasaki.