skin
Menu

Riciclaggio nei casinò e traffico di droga, 5 denunciati in Canada

06 luglio 2022 - 10:49

Scoperta un'organizzazione che riciclava denaro nei casinò del Canada e che si dedicava allo spaccio di cannabis.

Scritto da Mc

La Royal Canadian Mounted Police (Rcmp) ha sporto diverse accuse contro cinque persone in relazione a riciclaggio di denaro nei casinò della Greater Toronto Area (Gta) e della regione del Niagara.

Zu Wen Chang, Lin Li, Bo Hai Chen, En Quan Chen e Jian Hua Tao sono tutti accusati di aver partecipato a un "sofisticato piano di traffico di droga e riciclaggio di denaro".
Un totale di 29.975 piante di cannabis, 7.926 libbre di cannabis essiccata e circa 1,03 milioni di dollari canadesi (789.135 dollari Usa) sono stati sequestrati nell'ambito dell'indagine, che era in corso dal 2017.

All'epoca, l'Rcmp aveva iniziato a raccogliere informazioni su un potenziale schema di riciclaggio di denaro che operava attraverso i casinò nelle regioni Gta e Niagara. Come risultato delle indagini, è stato scoperto che oltre 3 milioni di dollari canadesi sono stati riciclati dalla vendita illegale di cannabis.

Il sovrintendente Jeff Cooper, ufficiale responsabile del comando distrettuale, dichiara: "Questa indagine, condotta con l'assistenza della polizia provinciale dell'Ontario (Opp) e del Fintrac (il Financial Transactions and Reports Analysis Center of Canada è l'agenzia nazionale di intelligence finanziaria del Canada Ndr) è un ottimo esempio di come uno sforzo coordinato di applicazione può contribuire a rendere le comunità più sicure interrompendo il traffico illegale di droga e confiscando i proventi del riciclaggio di denaro”.

I membri dell'Opp's Investigation and Enforcement Bureau (Ieb) presso la Alcohol and Gaming Commission of Ontario (Agco) hanno fornito assistenza all'Rcmp durante le sue indagini.

L'Agco ora condurrà una revisione delle entità di gioco regolamentate per "valutare l'efficacia dei loro controlli nell'adempimento dei loro obblighi ai sensi del Gaming Control Act, dei suoi regolamenti e dei Registrar's Standards for Gaming".

Articoli correlati