skin

S&P declassa Genting: ripresa lenta in Asia

25 agosto 2021 - 13:51

La compagnia di casinò Genting declassata da Standand & Poor's in merito alla sua ripresa nei mercati asiatici.

Scritto da Mc
S&P declassa Genting: ripresa lenta in Asia

Standard & Poor's Global Ratings ha abbassato il rating creditizio per il gruppo di società Genting, con prospettive di ripresa fiacca a causa della pandemia di Covid-19.
La variante Delta più infettiva del virus "ha innescato blocchi e intensificato le restrizioni sociali, influenzando materialmente le operazioni di svago e ospitalità di Genting nel sud-est asiatico, in particolare in Malesia e provocando ulteriori ritardi nel recupero dei guadagni del gruppo", afferma la società in una nota.

L'agenzia di rating ha declassato i rating degli emittenti a lungo termine su Genting Bhd a "BBB-" da "BBB", considerato un "grado speculativo". La società, tramite le sue sussidiarie, fornisce servizi per il tempo libero e l'ospitalità, giochi e intrattenimento, tra le altre attività.

S&P ha anche declassato il rating a lungo termine di Genting Malaysia Bhd a "BBB-" da "BBB". L'unità ha una licenza di casinò singolo monopolistico in Malesia per gestire Resorts World Genting (nella foto) e gestisce sale da gioco negli Stati Uniti e alle Bahamas, nonché nel Regno Unito e in Egitto.

Resorts World Genting ha temporaneamente chiuso il suo casinò dal 24 maggio fino a nuovo avviso, a causa di un ordine di controllo del movimento introdotto dal governo nazionale. Il promotore della proprietà ha successivamente annunciato il 31 maggio che l'intero complesso sarebbe stato temporaneamente chiuso.

Maybank Investment Bank Bhd ha dichiarato in una nota recente che presumeva che Resorts World Genting sarebbe stato "chiuso per altri due mesi", o cinque mesi in totale.

Un'altra delle unità del gruppo Genting, Resorts World Las Vegas Llc è stata declassata a "BB+" da "BBB-". La filiale ha lanciato il 24 giugno il resort casinò Resorts World Las Vegas da 4,3 miliardi di dollari, in Nevada, Stati Uniti.

IL PROGETTO GIAPPONESE - La nota non menziona una valutazione per Genting Singapore Ltd, l'unità che gestisce il Resorts World Sentosa a Singapore, e che era in corsa per una licenza di resort di casinò nella città giapponese di Yokohama.
Un resort integrato (Ir) a Yokohama probabilmente resterà un sogno nel cassetto, dopo che Takeharu Yamanaka ha vinto le elezioni a sindaco della città, dopo aver condotto una campagna su un'agenda anti-Ir, secondo un certo numero di analisti di investimenti.

In una presentazione online di follow-up, gli analisti di S&P hanno affermato che la loro valutazione del gruppo Genting "non ha mai preso in considerazione l'investimento in Giappone".

"Non abbiamo riflettuto su alcun tipo di ipotesi per un progetto in Giappone nel nostro scenario di base a causa della scarsa visibilità e del rischio ad essa associato", ha affermato l'analista Shawn Park. "La demolizione del progetto Ir in Giappone, a nostro avviso, è abbastanza indifferente alle nostre sottolineature sul gruppo Genting".
Inoltre, "Date le continue incertezze che circondano la variante Delta e una ripresa operativa più lenta del previsto nella regione del sud-est asiatico, ora ci aspettiamo che gli utili delle società del gruppo Genting prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento raggiungano i livelli pre-pandemia solo nel 2023, dal precedente 2022”.

Tuttavia, S&P ha rivisto da negativo l'outlook per il gruppo. Ha affermato che l'azione riflette "l'aspettativa dell'istituzione che la qualità del credito del gruppo si stabilizzerà, a seguito del completamento di un importante ciclo di investimenti, mentre una ripresa operativa prenderà forma nei prossimi due anni con l'aumento dei tassi di vaccinazione contro il Covid-19”.
Nella presentazione online, Park ha affermato che l'istituzione prevede che gli impegni di investimento del gruppo Genting "saranno più che dimezzati" e che prevede un "contributo notevole" dalla nuova proprietà di Las Vegas "l'anno prossimo".
"Ciò attutirà ulteriormente qualsiasi rischio al ribasso da Covid-19 e, di conseguenza, riteniamo che una prospettiva stabile spieghi meglio le prospettive dell'azienda", ha aggiunto.

 

Articoli correlati