skin
Menu

Sala Diamond, incassi in crescita del 22,93 percento nel 2021

04 gennaio 2022 - 08:40

Il 'casinò' di San Marino chiude l'anno con incassi in forte crescita rispetto al 2020.

Scritto da Anna Maria Rengo

Di questi difficili tempi è quasi altrettanto difficile fare paragoni sull'andamento di un'attività tra un anno e l'altro, in quanto c'è da prendere in considerazione una serie di variabili tutte facenti capo alla pandemia, come i limiti a essa posta, in primis la sua apertura o meno. Fatto sta che la Sala Diamond, il “casinò” di San Marino gestito nella zona industriale di Rovereta dalla Giochi del Titano Spa, chiude sia dicembre 2021 che l'intero anno con risultati, in termini di ingressi e incassi, in forte crescita.

Gli incassi di dicembre, stimati da Gioconews.it in circa 2 milioni di euro, crescono infatti dell'82,95 percento rispetto allo stesso mese del 2020, quando la struttura aveva dovuto chiudere i battenti a partire dal giorno 23 e già prima era soggetta al coprifuoco. Grazie comunque al risultato di dicembre, nell'intero anno il contatore degli incassi si ferma a quota 15,8 milioni di euro, il 22,93 percento in più rispetto al 2020, anno in cui i giorni lavorati erano stati in tutto 259, dunque più dei 245 lavorati del 2021.

Quanto agli ingressi, a dicembre 2021 se ne sono contati 16,200 (il 73,45 percento in più) mentre nell'intero anno sono stati 124.914, il 6,49 percento in più. Infine i clienti nuovi: sono stati 1.167 il mese passato e nell'anno 10.942.

IL COMMENTO DI CARONIA – Soddisfatto del risultato complessivo il direttore generale della Giochi del Titano, Salvatore Caronia: “Visto come eravamo partiti (la Sala è stata chiusa fino a maggio Ndr) dobbiamo essere contenti dell'anno, che ci ha dato buone soddisfazioni. Certo, l'ultimo periodo è stato condizionato dalla comunicazione relativa alla pandemia, altrimenti saremmo andati anche meglio, ma comunque registriamo una linea di crescita costante dalla riapertura a oggi. Come dire: chi finisce bene inizia bene”.

Quanto alla disposizioni adottate vista l'ondata di variante Omicron, “per il momento stiamo mantenendo fermo il protocollo sanitario come previsto dal decreto della Repubblica di San Marino. Abbiamo un protocollo specifico che prevede che il personale che non raggiunge il minimo di anticorpi presenti nel sangue sia sottoposto settimanalmente a tampone, ma tutti noi, ogni tre mesi, siamo soggetti a un prelievo con tracciamento del sangue, uno screening molto costoso di cui si fa carico l'azienda. Grazie a una serie di attenzioni, il medico del lavoro, che sta redigendo la relazione sul 2021, sta certificando che nessuno dei casi Covid registrati tra i nostri dipendenti è riferibile all'attività aziendale, stessa conclusione cui era giunto nel 2020 anche se all'epoca lavoravamo con una metodologia diversa visto che non c'era il vaccino”.

Stessa attenzione nei confronti dei clienti: “Prima di entrare viene effettuato il lavaggi delle mani, poi gli si misura la temperatura con il termoscanner, si verifica che indossino la mascherina e infine passano alla registrazione all'ingresso. All'interno non viene servito nulla al banco e si possono consumare civi e bevande solo al tavolo del bar. Inoltre, abbiamo un impianto che consente il ricambio totale d'aria ogni quattro minuti: si tratta di un sistema pensato per estrarre il fumo, e oggi riutilizzato a scopo sanitario. Ancora, ogni due ore laviamo le mani a tutti coloro che sono nelle sale e puliamo e igienizziamo tutte le macchine da gioco. Ovviamente, usiamo anche divisori in vetri e negli ultimi giorni è entrato in vigore l'obbligo, da parte dei nostri dipendenti, di utilizzare solo le mascherine ffp2 e non più quelle chirurgiche”.

Caronia commenta infine la decisione di annullare l'Ipo, il torneo di poker che si sarebbe dovuto tenere proprio in questi giorni: “Nelle prossime due settimane è prevista la massima diffusione pandemica e non ci sembrava il caso di far correre alcun rischio a clienti e dipendenti. Abbiamo dunque annullato il torneo, ma speriamo di poterlo presto riorganizzare”.

 

Articoli correlati