skin
Menu

San Marino, prorogata la chiusura della sala Diamond

19 marzo 2021 - 08:23

I capitani reggenti della Repubblica del Titano firmano il Dl che dispone la proroga della chiusura del 'casinò'.

Scritto da Anna Maria Rengo

Potenziate e prorogate le misure di contrasto dell'epidemia da Covid-19, a San Marino. Lo prevede il decreto legge dei capitani reggenti Alessandro Cardelli e Mirko Dolcini, emesso "in seguito all'aggravamento dell'emergenza sanitaria" e con "l'obiettivo di limitare il numero dei nuovi contagi da Covid-19 e la contestuale pressione sull'attività ospedaliera fortemente compromessa, a supporto della tenuta dei sistema sanitario e della buona riuscita della campagna vaccinale".

E in questo contesto, viene prorogata fino alle ore 5 del 1° aprile la chiusura della sala Diamond, il casinò di San Marino gestito nella zona industriale di Rovereta dalla Giochi del Titano Spa. La sala avrebbe dovuto riaprire i battenti lunedì 22 marzo. Al momento, i dipendenti della sala sammarinese sono in cassa integrazione guadagni, un regime per il quale l'articolo 8 del Dl prevede disposizioni speciali.

In dettaglio, "Durante le giornate di sospensione obbligatoria delle attività, laddove fossero ordinariamente lavorative, è possibile richiedere la Cig causa 4) per tutti i dipendenti, compresi soci, parenti, amministratori e dirigenti". Inoltre, "è fatta salva la possibilità di richiedere la Cig causa 5) se l’operatore economico ha fatto domanda e ricevuto la relativa autorizzazione nelle modalità e tempi indicati all’articolo 5 del Decreto - Legge 26 gennaio 2021 n.6", Infine, "ai lavoratori interessati, non si applica il limite minimo dei cento giorni contributivi per richiedere l’integrazione salariale".

 

Articoli correlati