Singapore, casinò in crescita del 12 percento grazie a residenti
Secondo la società di brokeraggio Bernstein gli incassi dei casinò di Singapore cresceranno del 12 percento grazie ai residenti.
È probabile che il mercato dei casinò di Singapore nel 2021 cresca del 12 percento su base annua in termini di entrate lorde di gioco (Ggr), supportate principalmente dalla domanda interna. Lo si legge in un rapporto della società di brokeraggio Sanford C. Bernstein Ltd, secondo la quale tali previsioni, se realizzate, portebbero gli incassi 2021 a un livello pari al 48 percento di quelle del 2019.
"È improbabile un aumento significativo delle visite straniere a Singapore per la maggior parte - o addirittura per tutto - l'anno", affermano gli analisti Vitaly Umansky, Louis Li e Kelsey Zhu.
Il loro rapporto suggerisce che il Ggr del 2021 per il duopolio dei casinò di Singapore potrebbe essere poco meno di 2,27 miliardi di dollari.
La scorsa settimana, Robert Goldstein, presidente e amministratore delegato di Las Vegas Sands Corp, controller del resort casinò Marina Bay Sands a Singapore, ha dichiarato che la recente domanda locale "fuori misura" per il gioco "sparirà" una volta che le persone potranno viaggiare più facilmente fuori Singapore.
Il dirigente ha aggiunto che il "lato tavoli" a Singapore è guidato dal "gioco straniero", il che implica che la domanda locale sia principalmente per le slot machine e i giochi da tavolo elettronici.
Sanford Bernstein aggiunge nel suo rapporto: "Nel primo trimestre, il business delle slot a Marina Bay Sands è tornato ai livelli pre-pandemia, guidato solo da clienti locali".
Ma l'agenzia di intermediazione ha anche notato che a causa della "resurrezione" dei casi di Covid-19 a Singapore, i casinò operano attualmente a "capacità limitata almeno fino al 13 giugno".
Marina Bay Sands ha dichiarato che per ora i tavoli con croupier dal vivo sono limitati a servire un massimo di due giocatori contemporaneamente.
Sanford Bernstein prevede, in riferimento alle attuali restrizioni a Singapore sul turismo straniero in entrata: "Prevediamo che il confine si riaprirà in gran parte nel 2022 e ci aspettiamo un ulteriore rimbalzo del 50 percento" in Ggr nel 2022; "recuperando a circa il 73 percento del Ggr del 2019".
Ma c'è ancora "incertezza" sull'allentamento delle restrizioni ai viaggi a Singapore e sull'"impatto economico" del Covid-19 sui mercati del turismo di Singapore, "in particolare", nelle vicine Malesia e Indonesia.
"Ci aspettiamo che il Ggr di massa e il non gioco tornino alla normalità nel 2023".
In un commento su Genting Singapore Ltd, il promotore del resort casinò Resorts World Sentosa, Sanford Bernstein ha espresso la sua valutazione sulle prospettive dell'azienda di ottenere una licenza per il casinò di Yokohama, in Giappone, dove deve affrontare la concorrenza di Melco Resort.
Il vantaggio di Genting Singapore “risiede in gran parte nel suo operare in un mercato di Singapore altamente regolamentato, che potrebbe essere il punto di riferimento per un regime normativo giapponese, soprattutto per quanto riguarda i locali e la regolamentazione dei junket".