Svezia: casino games responsabili, prorogate le norme
Il govegno svedese proroga le misure temporanee previste per sostenere il gioco responsabile nei casinò online.
La pandemia non è ancora finita e c'è ancora bisogno di proteggere i giocatori dai "rischi" dei casinò online.
Così la pensa il governo svedese, che ha deciso di estendere il regolamento temporaneo sulle misure di responsabilità del gioco d'azzardo. Entrato in vigore il 2 luglio 2020, resterà valido sino al 14 novembre 2021 anziché la prevista fine di giugno.
Come si legge nella nota del ministero degli Affari sociali svedese, il contesto del regolamento è la diffusione del Covid-19 e dei rischi ha comportato per i consumatori, tra l'altro, un aumento dell'isolamento sociale e della vulnerabilità economica.
La diffusione del Covid-19 è ancora alta in Svezia, sottolinea il ministero, e la situazione attuale comporta grandi rischi per i consumatori nel mercato dei giochi. "Si deve dunque agire per ridurre i rischi per i consumatori più vulnerabili", afferma il ministro delle assicurazioni sociali Ardalan Shekarabi.
Le norme del regolamento sono rivolte alle forme di gioco d'azzardo ritenute particolarmente rischiose e prevedono che il limite di deposito per i giochi nei casinò online non può superare le 5.000 corone e che il limite di perdita corrispondente si applica ai giochi negli sportelli automatici. Inoltre, è obbligatorio per i giocatori fissare dei limiti al tempo di gioco quando giocano nei casinò online e negli sportelli automatici. Ancora, i bonus offerti dai licenziatari che forniscono casinò online e bancomat possono ammontare a un massimo di 100 Sek.