Ufficiale, il 19 aprile riaprono i casinò svizzeri
Dopo alcune incertezze interpretative, sciolto il dubbio: dal 19 aprile riaprono i casinò.
Scritto da Anna Maria Rengo
La nota di ieri, 14 aprile, del Consiglio federale, aveva lasciato qualche dubbio interpretativo persino ai più diretti interessati.
Ma le ore non sono trascorse invano e ora si può ufficialmente annunciare che da lunedì 19 aprile i casinò svizzeri possono riaprire. In realtà, la notizia ha colto piacevolemente di sorpresa qualche casa da gioco, che temeva che la sospensione dell'attiità si sarebbe protratta ulteriormente, e tutti i casinò elvetici sono ora alacramente al lavoro per non farsi trovare impreparati all'appuntamento della prossima settimana.
Al momento, i casinò non potranno offrire servizi di ristorazione visto che in quella data potranno riaprire solo le terrazze di bar e ristoranti. Resta l'obbligo di utilizzare la mascherina e di mantenere la distanza sociale.
La riapertura dei casinò svizzeri, ovviamente salutata con grande favore dagli stessi, apre un "precedente" in Europa. Pare dunque possibile che pure il vicino Liechtenstein si appresti a riaprire le sue strutture, e intanto si avvicina il primo maggio, quando è possibile che possa tornare in attività anche il "casinò" di San Marino.