skin

Campione d'Italia, Fermi e Orsenigo confermati in consiglio regionale

14 febbraio 2023 - 10:46

Ecco i risultati delle elezioni regionali in Lombardia, con riferimento ai candidati che più si sono occupati di Campione d'Italia.

Scritto da Amr
consigliolombardia.jpg

Anche nel prossimo consiglio regionale siederanno eletti che si sono occupati in prima persona delle problematiche di Campione d'Italia e del suo Casinò. 
Tra i candidati comaschi eletti dopo le regionali del 12 e 13 febbraio figurano infatti Alessandro Fermi (Lega), presidente uscente del consiglio regionale e che ha ottenuto ben 13.883 preferenze.
In casa Partito democratico, con 5.453 preferenze, è stato eletto Angelo OrsenigoAll'indomani della sua elezione, ecco il suo commento: "Queste elezioni hanno dato il loro responso, c’è chi ha vinto e chi non ha raggiunto l’obiettivo. Si tratta di un dato molto netto, in continuità con il passato, espressione della volontà popolare che è sempre indiscutibile e intoccabile. Il grande rammarico è assistere a una partecipazione al voto così bassa. Su questo occorre una riflessione profonda: perché un numero di elettori cosí alto non è andato a votare? Da parte mia, ringrazio tutti quelli che hanno espresso la preferenza per me. Io sono e sarò sempre al fianco dei cittadini lombardi e mi impegnerò al massimo delle mie capacità per costruire in Lombardia le condizioni migliori per tutti. Partiamo già da oggi a parlare con i cittadini, creiamo una nuova consapevolezza, Sono tanti i dossier su cui dobbiamo concentrarci: sanità, trasporti, giovani, economia e contrasto alle mafie. Non dimentichiamo poi alcune situazioni particolarmente intricate sul territorio comasco come quella di Campione d’Italia che ancora oggi, dopo anni di pesantissima incertezza, sconta difficoltà legate all’assistenza sanitaria e alla gestione dei rifiuti sulle quali Regione Lombardia può e deve intervenire. Certamente non ci arrenderemo e lavorerò a testa bassa per il bene di tutti”.

Non ce l'ha fatta, invece, il candidato di Fratelli d'Italia Stefano Molinari, che ha comunque ottenuto 2.903 preferenze: con 3.422, risulta infatti eletta Anna Dotti. Ancora, in casa Forza Italia è eletto Sergio Gaddi, con 1.804 preferenze, mentre Andrea Ballabio si ferma a poco meno, 1.305. Infine, nessun eletto in casa Movimento 5 Stelle, con Luca Ceruti che ottiene 157 preferenze. 
Da segnalare, infine, l'elezione di Marisa Cesana, candidata per Lombardia Ideale che ha ottenuto 634 preferenze.

Altri articoli su

Articoli correlati