skin

Fiamma tricolore: 'Campione d'Italia, distinguere ruoli politici, sindacali e aziendali'

12 aprile 2025 - 11:21

La Fiamma tricolore di Como evidenza il possibile conflitto di ruoli di chi è contemporaneamente consigliere comunale, sindacalista e dipendente del Casinò di Campione d'Italia.

Scritto da Amr
Foto di chris robert su Unsplash

Foto di chris robert su Unsplash

“Una questione politica e istituzionale che non può più essere ignorata.” Questo, quanto ritiene la segreteria provinciale della Fiamma tricolore di Como, riferendosi “alla posizione di Christian Toini, attualmente segretario (nazionale dal 2014 Ndr) del sindacato Snalc, consigliere comunale a Campione d’Italia e contemporaneamente dipendente del Casinò”.
Come scrive il segretario organizzativo del partito Carlo Russo, “pur rispettando il diritto di ogni cittadino a partecipare alla vita pubblica, riteniamo che questa triplice veste sia oggettivamente ambigua e potenzialmente incompatibile con una piena e serena rappresentanza degli interessi collettivi. La coesistenza di incarichi sindacali, politici e lavorativi all’interno della stessa realtà economico-istituzionale solleva legittime perplessità in merito alla trasparenza e all’autonomia delle scelte politiche e sindacali”.

Russo precisa: “Non si tratta di attacchi personali, ma di una riflessione pubblica su un conflitto di ruoli che rischia di generare confusione tra chi rappresenta i lavoratori, chi governa e chi è, a sua volta, parte attiva del sistema lavorativo che dovrebbe essere oggetto di vigilanza e indirizzo politico”.
La Fiamma tricolore chiede dunque che “si apra un dibattito serio e trasparente su questa situazione, nel rispetto delle istituzioni e dei cittadini campionesi, che meritano rappresentanti liberi da ogni possibile condizionamento”.

Da parte sua Toini, contattato da Gioconews.it, non rilascia, almeno per ora, commenti.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati