Francia, la settimana della verità per i casinò online
La commissione Giuridica dell'Assemblée nationale francese chiamata a esaminare emendamenti sulla legalizzazione dei casinò online.
Settimana cruciale, in Francia, per il possibile arrivo dei casinò online. Dando seguito a quanto già annunciato, il deputato di MoDem Philippe Latombe ha presentato degli emendamenti al progetto di legge sulla sicurezza e la regolamentazione, che saranno discussi domani 19 settembre dalla Commissione giuridica dell'Assemblée nationale.
Questa era la strada più semplice e rapida da percorrere, individuata già al momento della presentazione di un progetto di legge, a sua firma, che mirava appunto a consentire i casinò online: inserire la richiesta nell'ambito di un disegno o un progetto di legge già avviato.
Il suo progetto di legge "volto ad autorizzare gli operatori di casinò a offrire giochi di casinò online, la cui commercializzazione, messa in servizio e manutenzione sono effettuate sotto la responsabilità delle società di fornitura e manutenzione", presentato nel luglio scorso, fissa i capisaldi della legalizzazione dei casinò online. Nucleo centrale di esso è una "moratoria di cinque anni", in base alla quale il gioco d'azzardo nei casinò online sarebbe legale per un periodo di cinque anni ma solo per "attori nazionali".
L'articolo 2 del progetto di legge stabilisce infatti che questa misura sarà valida fino al 1° gennaio 2030. Successivamente, il mercato sarà esteso oltre i licenziatari di casinò esistenti e aperto ad altri operatori interessati a offrire casinò online.
Ciò, afferma il Pdl, consentirebbe ai licenziatari esistenti di svilupparsi in condizioni economiche "serene" prima che il mercato si apra completamente.
"Se l'apertura dovesse essere totale e immediata, sconvolgerebbe i nostri quadri normativi, indebolirebbe l'industria nazionale dei casinò e l'equilibrio economico dei comuni in cui si trova", si legge nel disegno di legge. "Ciò potrebbe quindi portare a conseguenze potenzialmente devastanti per l'occupazione in questo settore".
Nel frattempo, l'articolo 1 fa riferimento all'autorizzazione degli operatori a offrire giochi da casinò online, simili a quelli attualmente disponibili nei casinò terrestri.
Infine, l'articolo 3 afferma che i giochi da casinò online saranno soggetti alle stesse imposte applicate dalle autorità statali e locali per altre forme di gioco d'azzardo.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.