skin

Russo: 'Casinò Campione, valorizzare le competenze e trasparenza'

04 aprile 2025 - 10:30

Il segretario organizzativo della Fiamma tricolore di Como Carlo Russo condivide con il candidato a sindaco di Campione Giuseppe Cianti la sua visione sul futuro del Casinò.

Scritto da Amr
russo.jpg

Continua, sotto forma di lettere aperte, lo scambio di visioni tra il candidato a sindaco di Campione d'Italia Giuseppe Cianti e il segretario organizzativo della Fiamma tricolore di Como Carlo Russo. Uno scambio, in verità, del tutto privo di polemica e anzi propositivo e ricco di spunti per tutti coloro che hanno a cuore le sorti di Campione d'Italia e della sua Casa da gioco.
Gioconewsit pubblica integralmente la nuova lettera che Russo indirizza “alla cortese attenzione del candidato sindaco di Campione d'Italia, Giuseppe Cianti”.


La segreteria provinciale Fiamma Tricolore Como, rappresentata dal sottoscritto Russo Carlo, desidera esprimere il proprio auspicio affinché con la sua candidatura si possa finalmente avviare una nuova era per il Casinò di Campione d'Italia.

Dopo anni di difficoltà, di incertezze gestionali e di situazioni poco chiare, è giunto il momento di adottare una visione rinnovata della gestione del Casinò, fondata su principi imprescindibili quali professionalità, meritocrazia e trasparenza. Solo attraverso un profondo cambiamento e un modello di gestione moderno ed efficiente, sarà possibile ridare lustro a una realtà così importante per il territorio e per la sua comunità.

Il fallimento del Casinò nel 2018 ha di fatto sconvolto la vita della piccola enclave, lasciando un segno profondo nella comunità campionese. Ancora oggi, le ripercussioni di quell’evento si fanno sentire in ogni aspetto della vita quotidiana, dall’economia locale alle prospettive occupazionali. È quindi innegabile che il primo punto per ogni candidato sindaco debba essere il rilancio del Casinò, quale elemento cardine per la ripresa economica e sociale della città.

Chiediamo che il futuro del Casinò sia costruito sulla valorizzazione delle competenze e sull'impegno concreto verso la trasparenza in ogni forma: dalle assunzioni alla gestione economica, dalla selezione dei dirigenti alla pianificazione strategica delle attività. Ogni cittadino deve poter percepire la correttezza delle scelte compiute e la volontà di rilanciare il Casinò come volano di sviluppo per Campione d'Italia.

Qualora venga eletto, sarà fondamentale che le proposte positive avanzate in campagna elettorale non si rivelino mera propaganda, ma si traducano in azioni concrete e tangibili per il rilancio del Casinò e della comunità campionese. I cittadini attendono fatti, non promesse vane. 

Oggi, la minoranza consiliare del gruppo 2.0, rappresentata da Simone Verda e Gianluca Marchesini, ha più volte evidenziato in consiglio comunale e attraverso esposti ufficiali numerose criticità mai risolte dall'attuale giunta guidata dal sindaco Roberto Canesi. Queste problematiche, se affrontate con buon senso e responsabilità, avrebbero potuto trovare soluzioni efficaci, con benefici sia per il futuro di Campione d'Italia sia per l'immagine e la credibilità del Casinò. Il mancato intervento ha invece acuito una situazione già critica, dimostrando la necessità di un cambiamento radicale nell'approccio alla gestione della casa da gioco e dell'amministrazione comunale.

Siamo certi che la sua candidatura possa rappresentare un'opportunità concreta per realizzare questi obiettivi e confidiamo in un impegno reale per una gestione più equa, efficiente e lungimirante.

Restiamo a disposizione per un confronto costruttivo e per sostenere ogni iniziativa volta a garantire un futuro migliore per il Casinò e per tutta la comunità campionese.

Cordiali saluti, 
Segreteria Provinciale Fiamma Tricolore Como 
Carlo Russo

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati