Sbezzo Malfei: 'Casinò Sanremo, pronti a cogliere nuove opportunità'
L'assessore alle Partecipate del Comune di Sanremo, Giuseppe Sbezzo Malfei, traccia un primo bilancio del 2024 del Casinò e anticipa i progetti per l'anno a venire.
I conti ovviamente si fanno a fine anno, ma il trend è chiaro. E a dicembre si chiude anche il primo semestre della nuova amministrazione comunale di Sanremo, guidata dal sindaco Alessandro Mager. Un'amministrazione comunale che sta dedicando grande attenzione al Casinò matuziano, sempre protagonista della vita economica, occupazionale ma anche culturale della cittadina.,
Con l'assessore alle Finanze Giuseppe Sbezzo Malfei facciamo il punto, dunque, del primo nuova amministrazione comunale.
Che bilancio tracciate per quanto riguarda l'attività svolta sul Casinò?
“Il controllo giornaliero trasmesso dalla Casa da gioco in riferimento al giocato ci permette di riscontrare un bilancio positivo. Per il 2024, infatti, era stato prospettato il raggiungimento di 50 milioni di euro e così è avvenuto, seppur con un lieve calo rispetto all’anno precedente, quando era stato raggiunto il tetto di 52 milioni di euro. Analizzando questi dati, possiamo quindi affermare che siamo di fronte ad una stabilizzazione, con una media di 50 milioni di euro. Ovviamente l’amministrazione comunale continuerà nella sua attività di monitoraggio periodico.”
Quali progetti riguarderanno il Casinò nel 2025, anno nel quale peraltro scade anche il mandato dell'attuale consiglio di amministrazione?
“L’augurio per il 2025 è che l’attività di gioco così come è strutturata oggi possa mantenersi e, anzi, migliorare, permettendo anche di cogliere opportunità di investimento nei vari settori produttivi offerti dal mercato. Inoltre, auspichiamo che i recenti interventi strutturali e le proposte non solo relative al gioco ma anche agli spettacoli e agli eventi culturali del prossimo anno, possano catturare un pubblico sempre maggiore, non solo del settore.”
Da anni il bilancio del Casinò chiude in attivo. Quanto pesa la Casa da gioco nell'economia, nell'occupazione e nella promozione turistica e culturale del territorio?
“La Casa da gioco è tornata in questi ultimi anni a stabilizzare il proprio risultato economico e certamente ha un peso importante, perché si offre come un'insostituibile attrattiva e un pilastro della nostra economia. Basti ricordare come il peso specifico del suo core business e i diversi eventi culturali e di spettacolo organizzati durante tutto l’anno abbiano effetti positivi, e non solo in ambito cittadino.”
In che modo Comune, Casinò e Festival di Sanremo possono operare in sinergia per un ulteriore rilancio dell'immagine della città?
“Comune, Casinò e Festival lavorano in stretta sinergia, soprattutto in queste ultime edizioni della kermesse. Ad esempio, sono diverse le iniziative collaterali organizzate al Casinò durante il Festival per promuoverne l’immagine. Per il futuro vogliamo continuare su questa strada, rafforzando ancora di più la collaborazione esistente con progetti congiunti che, da un lato, permettano di portare in città gli eventi esclusivi realizzati all’interno della Casa da gioco così da incrementare la proposta, dall’altro consentano alla stessa Casa da gioco di far parte di un pacchetto più ampio di offerta turistica, aumentando le proprie politiche di sviluppo.”
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.