Siu (University of Macau): 'Un ruolo turistico da protagonisti con la nuova legge sui casinò'
Il professore Ricardo Siu sottolinea l'efficacia della nuova legge sul gioco di Macao per favorirne lo sviluppo turistico.
Scritto da Anna Maria Rengo
@ foto tratta da Umagazine
"Le modifiche apportate con la legge del 2022 sul gioco (di Macao) sono radicali e positive", gli "obiettivi e i contenuti della nuova legge sul gioco sono realistici e specifici per le particolari impostazioni contestuali di Macao, e anche parallelamente per il nuovo percorso di sviluppo di questa Speciale regione amministrativa" e "le nuove routine aziendali sono positive e incentivano a sostenere lo sviluppo di Macao come destinazione turistica di casinò di livello mondiale e competitiva. A differenza del suo ruolo storico che era più passivo, il governo di Macao sta assumendo un ruolo molto più attivo per garantire l'attuazione di queste nuove leggi/piani e gli sforzi persistenti sono indispensabili".
Queste le conclusioni cui giunge Ricardo Siu, professore associato in Economia aziendale del Dipartimento delle Finanze e dell'Economia aziendale della Facoltà di Amministrazione delle Imprese dell'University of Macau. Siu ha partecipato come relatore alla 18esima International conference on gambling & risk taking che si è tenuta a Las Vegas nei giorni passati e il suo intervento si è concentrato su "Ritorno al futuro: fare di Macao una destinazione turistica di livello mondiale ai sensi delle nuove leggi sul gioco". E si è soffermato, appunto, sulle modifiche alle leggi sul gioco avvenute l'anno passato, nell'ambito dell'iter che ha portato al rinnovo delle concessioni di gioco a Macao, che prevedono precisi obblighi di investire anche in attività non legate strettamente al gioco, con piani che devono essere presentati a cadenza annuale.
Come spiegato dal professore, le modifiche alle leggi impongono nuove routine e un percorso di sviluppo. Oltre allo sviluppo del mercato di massa, la nuova legge incentiva la coltivazione di nuovi clienti. Se il Ggr dei casinò deriva da clienti esteri/stranieri, il 5 percento di esso deve essere destinata al governo per lo sviluppo sociale e culturale.
La procedura di gara specificava poi chiaramento l'obbligo di sviluppare anche strutture non di gioco.
Oltre il 90 percento dei 14,85 miliardi di dollari di nuovi investimenti impegnati dai 6 titolari di licenza di gioco vanno infatti a progetti non di gioco. Un ruolo attivo sarà assunto anche dal governo, per valutare lo stato di avanzamento di tali investimenti.
Ci si aspetta dunque che i titolari di licenze di gioco contribuiscano a promuovere “una moderata diversificazione economica e sviluppo sostenibile” di Macao come obiettivo del governo. E i risultati, evidenzia Siu, si vedono già: diversi operatori di resort integrati hanno annunciato i loro piani iniziali che sono in linea con il loro posizionamento sul mercato e le loro strategie di sviluppo.