skin
Menu

Tetto contanti a 10mila euro, la Lega ci pensa

26 ottobre 2022 - 12:09

Il deputato della Lega Alberto Bagnai presenta una proposta di legge per portare a 10mila euro il tetto massimo per l'uso del contante.

Scritto da Amr

Nuova legislatura, nuova maggioranza e, a quanto pare da queste primissime giornate, con il Governo Meloni che deve ancora incassare la scontata fiducia anche in Senato, nuove idee. Anche per quanto riguarda l'uso di denaro contante, una questione che nel settore del gioco interessa soprattutto i casinò e su cui si è numerosissime volte intervenuti nel corso degli anni, per lo più abbassando progressivamente la soglia massima. Una decisa inversione di tendenza potrebbe ora arrivare dalla Lega. Il deputato Alberto Bagnai (nella precedente legislatura era senatore), dato per altro tra i papabili alla carica di sottosegretario all'Economia, ha infatti depositato un progetto di legge per alzare il tetto a 10mila euro.

Sino a fine 2022, la soglia massima per l'uso del contante in Italia è fissata a 2mila euro. La riduzione a 1.000, che era prevista da quest'anno, è stata infatti posticipata al 2023 (grazie al decreto-legge n. 228 del 2021 - convertito con la legge 25 febbraio 2022, n. 15), sempre che naturalmente il nuovo Governo non decida di intervenire prima, o sposando in tempi rapidissimi la Pdl del Carroccio o altraverso altri atti.
Nel 1991 il limite era di 10.329 euro, tenendo conto che si tratta della conversione dall'allora vigente lira.

Altri articoli su

Articoli correlati