Casinò Sanremo, ispettori comunali valutano sciopero
Gli ispettori comunali del Casinò Sanremo potrebbero scioperare durante le festività natalizie.
Scritto da Redazione
Acque sindacali agitate al Casinò Sanremo, dove gli ispettori comunali valutano uno sciopero durante le feste natalizie. Si tratta di una vicenda che impatta sul Casinò, perchè se i tavoli dovessero chiudere proprio in uno tra i periodo più redditizi dell'anno sarebbe un colpo per il trend positivo degli incassi, ma che in realtà vede come protagonista il Comune, dato che gli ispettori incaricati di vigilare sulla regolarità del gioco sono appunto stipendiati da Palazzo Bellevue.
Come riporta infatti il giornalista Riviera24 Jacopo Gugliotta, i dipendenti del Comune si sono visti riconoscere un incremento di alcune voci incluse nella contrattazione collettiva decentrata. Si tratta di aumenti, in alcuni casi pari al 20 percento in più degli attuali compensi, che ricade su quasi tutti, ma che esclude i nove ispettori comunali deputati alla verifica dei conti e alla supervisione delle regole applicate al Casinò di Sanremo.
Anzi, essi vedrebbero decurtata di 2/3 l’indennità percepita oggi per la funzione spettante, la quale verrebbe equiparata, nel 2024, a quella degli agenti di polizia locale. Con un solo distinguo: il direttore della squadra dei controllori continuerà a ricevere un’indennità omnicomprensiva annuale maggiorata di 35mila euro, anziché i 9mila previsti per i suoi collaboratori, adesso destinati a scendere a 3mila.
La disparità di trattamento è stata più volte denunciata dai diretti interessati alle Rsu del Comune, ma ora il dissenso potrebbe sfociare in uno sciopero, che tuttavia, secondo fonti interne al Casinò, sarebbe poco probabile. Tuttavia, il 19 dicembre è fissata una riunione in Comune che potrebbe essere utile a dirimere la questione.