Casinò Venezia, è sciopero degli straordinari per un mese
Le organizzazioni sindacali attive al Casinò di Venezia dichiarano lo sciopero delle prestazioni straordinarie dall'8 dicembre all'8 gennaio 2024.
Scritto da Amr
Foto di Rebe Adelaida su Unsplash
Sciopero delle prestazioni straordinarie di tutti i reparti del ramo Gioco della Casinò di Venezia Gioco Spa. a partire dalle ore 15.00 del giorno 8 dicembre 2023, fino alle ore 15.00 del giorno 8 gennaio 2024. Lo proclamano le organizzazioni sindacali attive al Casinò di Venezia, dando seguito, così spiegano le segreterie provinciali al direttore generale della Casa da gioco Alessandro Cattarossi, "alla sospensione della negoziazione sulla revisione del contratto di lavoro avvenuta in data 22 novembre" quando, affermano, esse "si sono trovate impossibilitate a proseguire nella discussione a causa della posizione intransigente di Azienda/Proprietà che ha proposto un rinnovo contrattuale in netto ribasso a carico dei lavoratori; ciò in un momento in cui gli incassi aziendali, attestandosi ai massimi degli ultimi quindici anni (come sottolineato più volte a mezzo stampa dalla Proprietà stessa), e il credito d’imposta (17 mln €) ottenuto dalla fusione inversa tra Cmv Spa e CdVG Spa dimostrano una situazione più che florida delle casse aziendali, tanto che si è potuto provvedere alla chiusura anticipata dei debiti aziendali nei confronti del Comune".
Dopo aver dichiarato lo stato di agitazione, quella di sciopero delle prestazioni straordinarie è motivata dal "reiterato mancato rispetto dei commi 3 e 4 dell’art. 2 del vigente Cal", dal "rigetto delle istanze sindacali per la revisione di alcuni istituti economici contrattuali, in particolare l’adeguamento dei minimi tabellari ancorati a valori 'pre-euro'", dall'"indebita mancata redistribuzione degli importi di PdR non erogati per gli anni 2022 e 2023" e dal "mancato riconoscimento dell’indennità oraria notturna ai lavoratori che svolgono prestazioni straordinarie in turno notturno (compensato appunto col solo istituto dello 'straordinario notturno')".
LA CONVOCAZIONE DELLA PARTE DATORIALE - Come previsto da contratto, fanno sapere proprietà e azienda, entro 24 dalla proclamazione dello sciopero i sindacati sono convocati per la procedura di raffreddamento. L'appuntamento è dunque per domani 7 dicembre alle ore 12,30 a Ca' Farsetti.