Sanremo: addio ad Andrea Falzone, il ricordo dei colleghi sindacalisti
Si è spento a 72 anni Andrea Falzone, storico sindacalista della Cgil, per anni ha seguito le vicende del Casinò di Sanremo.
Addio ad Andrea Falzone, 72 anni, storico sindacalista della Cgil e per otto anni segretario provinciale dell'Slc di Imperia. In quel ruolo, si era occupato in prima persona, con l'attenzione, la determinazione, il garbo e il senso dell'umorismo che gli erano propri, anche delle vicende del Casinò di Sanremo.
In tanti, infatti, lo ricordano con affetto. Valerio Nurra, altro rappresentante dell'Slc-Cgil, lo saluta così: "A nome di tutti gli iscritti alla Slc-Cgil del Casinò di Sanremo ti porgo i nostri ringraziamenti per tutto quello che hai fatto per noi. Non possiamo dimenticare gli otto anni di lotte e collaborazione. Non ti dimenticherò mai".
Dario Del Tufo, segretario aziendale dello Snalc Cisl, esprime, a nome del sindacato, "le più sentite e sincere condoglianze", come pure Marilena Semeria, responsabile aziendale della Fisascat Cisl; parole cui ci aggiungono quelle del segretario aziendale della Uilcom Uil Enzo Cioffi, che lo ricorda come "persona competente, appassionata e garbata".
Massimiliano Moroni, segretario aziendale dell'Ugl terziario, esprime a nome del sindacato e suo personale "il nostro dispiacere. Abbiamo lavorato a lungo con lui e ne abbiamo apprezzato le doti umane. La sua scomparsa ci rattrista molto".
Roberto Spina, anch'esso per lunghi anni sindacalista presso il Casinò matuziano, ma come rappresentante dell'Ugl terziario, aggiunge: "Pur essendo di vedute diverse era una persona corretta e sempre dalla parte dei lavoratori. Anni addietro firmammo un contratto collettivo senza la sua sigla. Personalmente lo stimavo molto per la sincerità che lo contraddistingueva. Ci univa la passione calcisticamente parlando: tifava come me per i blucerchiati della Sampdoria. Persona che ho stimato tanto, lo ricorderò sempre con affetto".
Anche la segreteria della Camera del Lavoro e tutta la Cgil di Imperia "si uniscono a quanti hanno manifestato la propria commozione e partecipazione al lutto per la scomparsa del compagno Andrea Falzone. Un compagno appassionato e dalla lunga militanza che negli anni ha seguito l'Igiene Ambientale, per poi essere responsabile della Camera del Lavoro di Sanremo e dell'ufficio stampa; infine per 8 anni Segretario della Slc, la Categoria che tra l'altro segue Casinò, Orchestra Sinfonica, Poste e Telecomunicazion", scrive il segretario dell'Slc Fulvio Fellegara, nell'esprimere "la più profonda vicinanza alla moglie Giannina ed ai famigliari tutti".
Così pure, Massimiliano Scialanca, segretario della Fisascat Cisl di Imperia, scrive: "Ho avuto l’onore di conoscerlo un po’ di anni fa quando da poco iniziavo ad occuparmi del casinò di Sanremo, potrei dare alla sua persona molto aggettivi positivi ma credo che quello più giusto e che li raggruppa tutti sia 'perbene'. Era veramente una persona perbene sia professionalmente che come uomo e sono veramente dispiaciuto".
La redazione di Gioconews.it porge le più sentite condoglianze alla famiglia e alla moglie Giannina.