Venerdì di sciopero al Virgin Las Vegas: 'Un lavoro dovrebbe bastare'
I lavoratori della Culinary Union scioperano venerdì al Virgin Las Vegas dopo il fallimento delle negoziazioni.
Centinaia di lavoratori dell'ospitalità in un casinò fuori dalla Strip lasceranno il lavoro per la seconda volta quest'anno dopo che il datore di lavoro Virgin Hotels e la leadership di Culinary Local 226 non sono riusciti a concordare un nuovo contratto pluriennale giovedì sera.
La scorsa settimana, Culinary ha fissato una scadenza per lo sciopero del venerdì alle 5 del mattino per spingere il management della Virgin a concludere un accordo una settimana prima del Gran Premio di Las Vegas.
Virgin ha affermato di aver cercato di rispondere alle preoccupazioni di Culinary riguardo alla mancanza di aumenti salariali nei primi tre anni del contratto.
"Oggi, nel tentativo di rispondere alle preoccupazioni dell'Unione, abbiamo proposto di anticipare una parte dell'aumento salariale precedentemente proposto per il quarto e il quinto anno, in modo che non ci siano più aumenti pari a zero nei primi tre anni", si legge in una nota dalla direzione dell'hotel casinò. “Ancora una volta, il sindacato ha scelto di impegnarsi in una contrattazione ‘prendere o lasciare’, rifiutandosi di abbandonare una posizione che sa non essere economicamente sostenibile per la nostra proprietà fuori dallo Strip e che avrebbe un impatto negativo su tutti i membri del team dell’hotel”.
In un post sui social, i leader di Culinary hanno definito l’offerta “a miglia di distanza” dalle loro richieste.
“L’offerta dell’azienda è stata un insulto ai lavoratori che hanno votato all’unanimità per rifiutarsi di accettare un contratto di seconda classe”, affermano. "Lo sciopero è Iiniziato e durerà finché non abbiamo ottenuto un contratto di prima classe, proprio come le nostre sorelle e i nostri fratelli allo Strat, Sahara, Westgate e in tutti gli altri casinò di Las Vegas. Lavoratori della Virgin Las Vegas, forza e uniti: ci siamo dentro insieme e non ci tireremo indietro. Vinceremo. Membri del sindacato culinario della città, i lavoratori Virgin Las Vegas sciopereranno fino a quando non vinceremo un contratto di prima classe! Ci vediamo al picchetto. Un lavoro dovrebbe bastare!".
La decisione arriva dopo mesi di trattative a fasi alterne e un'altra interruzione del lavoro.
Lo sciopero mette a rischio i livelli di personale pochi giorni prima dell'evento cittadino di Formula Uno. Gli eventi di gara iniziano giovedì 21 novembre.
I membri della ristorazione della Virgin sono gli ultimi nell'organizzazione del lavoro a raggiungere un accordo con il loro datore di lavoro nell'area di Las Vegas. Contratti pluriennali sono stati negoziati per altre proprietà sulla Strip, fuori dalla Strip e in centro nell’autunno del 2023 e quest’inverno, ma i funzionari sindacali hanno concordato di estendere le discussioni alla Virgin a causa delle finanze della proprietà. La nuova gestione ha rilevato la proprietà, ex Hard Rock Hotel, e l'ha rinominata Virgin Hotels nel marzo 2021.
Culinary aveva utilizzato l’imminente gara inaugurale di Formula 1 come mezzo di leva per ottenere un contratto “storico” nel 2023. Il sindacato ha fissato una scadenza per lo sciopero presso tre dei maggiori operatori dello Strip – Mgm Resorts International, Caesars Entertainment e Wynn Resorts – prima della settimana di gara, costringendo trattative che duravano da circa sette mesi. Il contratto alla fine prevedeva un aumento del 32 percento dei salari e dei benefici per tutta la durata del contratto, oltre ad altri guadagni in termini di carico di lavoro e benefici per la manodopera.
Virgin ha accusato Culinary di “contrattazione illegale ‘prendere o lasciare’” nelle denunce inviate al National Labor Relations Board. Ma i leader sindacali hanno affermato che le precedenti proposte dell'hotel-casinò di non aumentare i salari per i primi tre anni del contratto erano un fallimento ai loro occhi.