All'indomani delle Municipali di metà aprile, per Lugano si apre una nuova pagina di storia ancora da scrivere, ma che prosegue il cammino intrapreso, vista la riconferma da parte degli elettori di Michele Foletti a sindaco della città ticinese.
Come il Casinò municipale collaborerà con la nuova amministrazione? Lo chiediamo a Paolo Sanvido, amministratore delegato del Casinò di Lugano.
“Il punto di forza è la possibilità di continuità. La compagine municipale è stata riconfermata e con lei tutti gli obiettivi e i progetti di valorizzazione territoriale pensati e strutturati in passato, iniziati e in via di sviluppo, oltre a quelli condivisi ancora in potenza. Una delle nostre priorità è continuare a potenziare carattere e identità della nostra città. Vogliamo rendere Lugano un punto di riferimento per l’intrattenimento e l’eccellenza impegnandoci ad offrire esperienze esclusive e attrattive che valorizzino la cultura della qualità, dell’unicità e dell’innovazione. La collaborazione con la Città è sempre forte e viva e contribuisce sempre più e sempre meglio a perfezionarne la reputazione come destinazione turistica di classe mondiale. Il legame con l’amministrazione comunale è sviluppato su più fronti e atto a implementare nuove soluzioni che migliorino l'esperienza dei visitatori. Punto di grande forza anche la nostra posizione privilegiata sul lungolago, con vista sulle pittoresche montagne e sul suggestivo paesaggio alpino, che ci rende location unica, come la nostra Città, che incarna l'essenza dell'entusiasmo.”
Quanto è importante il Casinò per Lugano dal punto di vista economico, occupazionale, turistico e culturale?
“Il nostro Casinò rappresenta non solo un luogo di svago per i residenti, ma anche una significativa fonte di reddito per l'economia locale e un'attrazione di rilevanza internazionale. È, di fatto, uno degli attori principali dell’offerta turistica della Città che contribuisce alla crescita locale attraverso le entrate generate dalle attività di gioco, dalla ristorazione, dagli eventi e dalle altre attività correlate. Questo porta a un aumento del flusso turistico complessivo, creando nuove opportunità di lavoro e stimolando la crescita dei settori connessi.
Il nostro impegno come azienda pubblica a favore del territorio è, pertanto,assicurato: continueremo ad adottare pratiche sostenibili, trasparenti, di conservazione e tutela ambientale. Ma non solo.
Anche i nostri programmi di responsabilità sociale sono confermati e verranno implementati nel corso del nuovo anno, sulla scia del successo ottenuto negli eventi benefici a sostegno della comunità del 2023.
Anche dal punto di vista culturale non ci fermiamo. La nostra Casa da gioco, infatti, svolge un ruolo importante nella promozione dell'arte, dello spettacolo e del concetto di edutainment, ospitando eventi culturali, di sensibilizzazione, concerti, spettacoli e mostre d'arte che arricchiscono la vita culturale della città e offrono opportunità di intrattenimento di alto livello.”
Il Casinò di Lugano punta fortemente sull'innovazione e sulle nuove tecnologie: quali sono i traguardi che avete raggiunto e quali i progetti in itinere?
“Lugano è un nodo tecnologico importante nel settore della blockchain e il nostro Casinò non si esime dal contribuire in maniera attiva a questo filone di innovazione. Abbiamo investito e continuiamo a farlo, infatti, in tecnologie all'avanguardia per migliorare l'esperienza dei nostri clienti e ottimizzare le nostre operazioni interne. Ci stiamo concentrando sull'implementazione di sistemi digitali avanzati, sicurezza informatica potenziata e soluzioni di pagamento innovative per rimanere competitivi nel mercato in evoluzione. Stiamo continuando a sviluppare progetti di digitalizzazione con conseguente cambiamento importante nel modo di lavorare all’interno dell’azienda, garantendo efficienza operativa, aumentando agibilità e flessibilità nell’approccio lavorativo, migliorandone precisione e affidabilità, sempre in un’ottica di sviluppo sostenibile. Abbiamo inserito la possibilità di pagamento in criptovalute al ristorante e ai bar interni alla struttura, offrendo un'alternativa moderna ai tradizionali metodi di pagamento e sottolineando il nostro impegno nell'essere all'avanguardia, differenziandoci sul mercato. Inoltre, abbiamo implementato un sistema di pagamento con bonifici istantanei alle casse, per supportare con servizi aggiuntivi le esigenze della clientela, sia svizzera che italiana.
Il nostro impegno nel perseguire soluzioni innovative, originali e uniche si è concretizzato anche nella realizzazione di una prima collezione mondiale di opere d’arte Nft: un passo audace e innovativo nell'ambito dell'arte digitale e della tecnologia blockchain. Questa iniziativa non solo conferma l'impegno del nostro Casinò verso l'innovazione, ma dimostra anche una visione progressista nel campo dell'intrattenimento, riuscendo, in aggiunta, a coinvolgere in maniera attiva la comunità grazie alla messa all’asta per beneficenza delle stesse opere Nft. Un meraviglioso esempio di innovazione, sociale e solidale, a favore della Fondazione Bambino Malato della Svizzera Italiana, organizzato lo scorso luglio in collaborazione con Noku Sa e la Città di Lugano che ha generato un forte senso di appartenenza e sostegno territoriale nel contributo a migliorare la vita dei bambini malati e delle loro famiglie. Punto fermo della nostra strategia è e sarà anche nei progetti in itinere e a venire, la ricerca di soluzioni atte non solo a soddisfare i desideri immediati dei clienti, ma anche di garantire integrità, benessere e sensibilità in modo che le azioni compiute oggi non compromettano le risorse e le opportunità per le generazioni future. Questo è il nostro vero lusso, la vera innovazione: investire a lungo termine sul futuro.”
Come il Casinò si sta preparando per il 2025, quando diventeranno operative le nuove concessioni di gioco, per voi all'insegna della continuità?
“La nostra strategia si basa sull’assicurare la continuità delle nostre operazioni di successo, combinata con un costante impegno per l’evoluzione, il miglioramento e l'adattamento ai cambiamenti, mantenendo, quindi, un approccio agile per sfruttare le opportunità che si presenteranno. Con un focus sempre orientato alle esigenze e alle preferenze dei nostri clienti.
Il desiderio e la necessità di stimoli è in costante crescita, alla ricerca incessante di nuove forme di divertimento. Continueremo a puntare sulle novità, sulla qualità di gioco e diversificazione dello stesso, a creare interconnessioni con il territorio circostante, con la Città e le risorse che ne fanno parte; punteremo sempre alla cultura del servizio e alla conformità normativa, combinandola con la nostra consueta dedizione all'innovazione per assicurare il mantenimento degli standard più elevati
in termini di sicurezza, trasparenza e, come accennato prima, responsabilità sociale d'impresa.
Prevalgono le soluzioni che offrono un'esperienza completa, personalizzata, anche complementare, integrando diversi elementi in un'offerta di appeal e stimolante. Non si tratta più, infatti, solo di promuovere un prodotto o un servizio, ma di offrire qualcosa di unico e prezioso: tempo di qualità, attenzione e valore.
Per garantire questo servizio e soprattutto l’alto livello continuiamo a investire nello sviluppo del nostro personale, fornendo formazione continua e opportunità di crescita professionale. Il nostro obiettivo è garantire che il nostro team sia sempre all'altezza delle sfide del settore.”
Com'è cambiato, se è cambiato, l'identikit del giocatore dopo la fine della pandemia?
“Il mondo in generale è cambiato dopo il Covid. E questo si è verificato anche nelle preferenze di gioco, nelle abitudini di spesa e nell’approccio. I giocatori cercano sempre più esperienze coinvolgenti e divertenti, che includono una varietà di giochi, servizi di alta qualità, opportunità sociali e un ambiente accogliente e accattivante. Dopo la fine della pandemia, abbiamo notato un ritorno graduale dei visitatori al Casinò con una maggiore attenzione alla sicurezza, all'igiene e al budget per il gioco.
Nonostante durante la pandemia molti giocatori hanno sperimentato i giochi online, il Casinò fisico, di fatto, continua a essere una destinazione importante per coloro che cercano un’atmosfera vivace e stimolante, un servizio puntuale, cortese e professionale e un’accoglienza familiare. I giochi tradizionali rimangono popolari, ma abbiamo notato come i giocatori apprezzano molto l'introduzione di nuove tecnologie e innovazioni nei giochi e nell'esperienza complessiva del Casinò.”
Cosa deve fare una casa da gioco per restare al passo con i tempi: è necessario diversificare l'offerta e se sì verso quali versanti?
“Il consumatore attuale è alla ricerca di esperienze che siano originali, tangibili, memorabili e significative. Vivere l’esperienza, che parte dall’accoglienza del cliente all’interno della struttura fino a regalare diverse occasioni che ne fanno vivere carattere e stile, aiuta a creare connessioni emotive e costruire un legame duraturo e preferenziale. Per restare al passo con i tempi e rimanere competitivi nel settore, dobbiamo adottare una serie di strategie volte a diversificare l'offerta e il target, incrementare tecnologia e innovazione e offrire esperienze che vadano oltre il semplice gioco. Come anticipato, stiamo già caratterizzando la nostra offerta includendo una vasta gamma di opzioni di intrattenimento: tornei, spettacoli dal vivo, attività promozionali, concerti, eventi speciali e proposte enogastronomiche di alta qualità. Inoltre, l'adattamento alle esigenze e alle preferenze dei giocatori è fondamentale per mantenere rilevanza e competitività.”
Quale attenzione presta il Casinò al gioco responsabile?
“È una priorità fondamentale per qualsiasi casa da gioco responsabile e consapevole. Il nostro Casinò dedica molta attenzione e risorse per promuoverlo e proteggere i clienti da comportamenti problematici legati al gioco, implementando una serie di misure preventive e di supporto.
Come azienda di servizio pubblico sentiamo maggiormente la responsabilità di sentinella territoriale dei grandi giochi legali, avvertendo il sempre più crescente rischio rappresentato dalle offerte di gioco illegali da una parte e gli operatori oltrefrontiera dall'altra che, essendo al di fuori dei confini nazionali non sono tenuti a rispettare le rigorose normative svizzere sulla tutela del gioco. Questo costituisce una preoccupazione significativa e una sfida importante che cerchiamo di superare attraverso una forte e costante attenzione dedicata al gioco responsabile, non solo quale dovere etico, ma anche come un impiego per il futuro e per la nostra reputazione. Rafforziamo la nostra responsabilità per offrire un ambiente di gioco veramente sicuro, equo e trasparente; investiamo per garantire il giusto ambiente e servizio ai nostri clienti che, di fatto, sono la priorità.”