skin
Menu

Feexpo 2025: la fiera dell’amusement anticipa il futuro del divertimento

25 ottobre 2024 - 11:10

Feexpo 2025, fiera dell’intrattenimento organizzata dal consorzio Fee in collaborazione con Promoberg, è a Bergamo dal 25 al 27 febbraio 2025.

Scritto da Redazione

Pagina facebook Feexpo

Forte degli straordinari risultati ottenuti nelle prime due edizioni, si è già messa in moto la macchina organizzatrice di Feexpo 2025, la più importante Fiera che si svolge in Italia dedicata all’intrattenimento. Il terzo appuntamento, organizzato come sempre dal consorzio Fee (costituito da un gruppo di aziende leader nella produzione e installazione di giochi e parchi gioco) in collaborazione con Promoberg (da 40 anni tra le realtà più dinamiche del sistema fieristico nazionale), è in agenda in fiera Bergamo dal 25 al 27 febbraio 2025. Il salone, unico nel suo genere, si caratterizza perché ha tra gli organizzatori gli stessi operatori dell’amusement, autentici protagonisti del mercato. Con la terza edizione, Feexpo punta a crescere ulteriormente ed a consolidarsi come evento di riferimento del settore.

Un altro plus è dato dal moderno centro espositivo e congressuale, collocato al centro sia di una delle macroregioni economicamente più importanti al mondo e sia dello scacchiere della mobilità, con le principali reti stradali e ferroviarie ad una manciata di chilometri e il confinante aeroporto Bgy che la collega con oltre 140 destinazioni internazionali.

Oltre all’esposizione dei giochi tradizionali, l’edizione 2025 consentirà di compiere un viaggio nel domani del divertimento: realtà virtuali sempre più immersive, prototipi rivoluzionari, tecnologie all’avanguardia e attrazioni interattive innovative.

Luciano Patelli, presidente di Promoberg afferma: “Le prime due edizioni di Feexpo hanno confermato la bontà della manifestazione e consolidato la proficua collaborazione tra noi e il consorzio Fe. Sin dalla prima stesura del progetto, abbiamo fortemente creduto e investito nel format, perché il gruppo di aziende leader del settore unite nel Consorzio (produttori, importatori e gestori), condivide la nostra stessa visione di intrattenimento e divertimento, che deve escludere qualsiasi attività che contempla vincite in denaro. Pur essendo un evento riservato ai soli operatori, Feexpo chiama in realtà in causa anche tutti coloro che, da consumatori finali, utilizzano i macchinati portati in fiera, che sono nella stragrande maggioranza dei casi rappresentati da interi nuclei familiari e generazioni diverse”.

“Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, le imprese che animeranno il terzo appuntamento metteranno in vetrina (ma pronte per essere ‘testate’ dai visitatori) sia i giochi tradizionali che da decenni si passano il testimone tra generazioni diverse (dai nonni ai nipoti, passando dai padri ai figli) sia prodotti sempre più innovativi e hi-tech in grado di farci dialogare con l’intelligenza artificiale e farci viaggiare nel tempo e nello spazio. Una filiera tra le più significative per la nostra economia e che oggi più che mai svolge un fondamentale ruolo anche sociale, aggregando gruppi di persone: dalle famiglie, agli amici, passando per tutte quelle persone che prima di giocare (è solo uno dei tanti esempi) una partita a calciobalilla, magari non si conosceva neppure: ed è proprio questa capacità di saper aggregare a fare dell’amusement uno dei settori più belli e divertenti della nostra economia.”

Tiziano Tredese, presidente consorzio Fee, aggiunge: “Anche per questa terza edizione, dopo i successi delle prime due, sono previste delle importanti novità. La Fiera accoglierà infatti espositori anche di settori complementari all’amusement, come distributori di bevande e gadget. E quest’anno si sentirà ancora più forte la nostra voglia di internazionalizzazione. Abbiamo infatti incaricato una società specializzata nella ricerca di nuovi espositori a livello europeo, al fine di arricchire ulteriormente l’offerta”.

“Inoltre nelle ultime fiere internazionali, in Cina e Olanda, abbiamo osservato nuove idee e giochi innovativi che presenteremo in anteprima alla nostra manifestazione. Si tratta di prodotti di altissimo livello che incorporano tecnologie all’avanguardia. Siamo pronti a partecipare alla fiera di Orlando, in Florida, dove siamo già in contatto con produttori statunitensi che stanno preparando l’introduzione di nuovi prodotti. Questo ci consentirà di ampliare ulteriormente l’offerta espositiva della Feexpo”.

Alessandro Lama, presidente Federamusement: “Secondo i dati della Banca Ifis, il settore dell’intrattenimento e dello spettacolo influisce dell’1,5% sul Pil nazionale. Nel 2023, ha registrato una crescita sostenuta, superando anche i livelli pre-pandemia. Questo è dovuto a diversi fattori, tra cui la ripresa delle attività dal vivo, l’aumento della domanda di contenuti digitali e l’innovazione tecnologica. Tuttavia, le sfide sono ancora tante, soprattutto nell’ambito dell’intrattenimento senza vincite. Feexpo rappresenta una straordinaria opportunità per tutti gli operatori di fare networking, stringere partnership e generare nuovi business. E per questa edizione, aspettatevi tante novità che promettono di rivoluzionare l’esperienza dei visitatori”.

Altri articoli su

Articoli correlati