Amministratore giudiziario sottrae patrimoni a società di gioco, sequestrati 18 milioni
La Guardia di finanza di Napoli sequestra 18 milioni di euro a commercialista impossessatosi dei patrimoni di società di gioco, 'dimenticando' anche di versare il Preu.
C'è l'ipotesi di peculato per un commercialista incaricato di amministrare un complesso di società operanti principalmente nel settore dei giochi e delle scommesse, dichiarate fallite.
Il professionista, stando a quanto si legge in una nota della Guardia di finanza, si sarebbe impossessato di parte dei patrimoni aziendali, utilizzati per eseguire pagamenti ad ausiliari senza la preventiva autorizzazione del giudice.
Come se non bastasse, non avrebbe corrisposto ai concessionari del gioco il denaro dovuto a titolo di prelievo erariale unico per il successivo versamento allo Stato.
Per questi motivi, su delega del Procuratore della Repubblica, il Nucleo di polizia economica finanziaria della Guardia di finanza di Napoli ha dato esecuzione, nella giornata di oggi, 16 maggio, ad un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca diretta della somma di oltre 18 milioni di euro (o, comunque, alla confisca per equivalente su beni immobili), emesso dal Giudice per le indagini preliminari del tribunale partenopeo.