Durante (Sisal): 'Puntiamo al gara per il Lotto'
L'Ad di Sisal spiega l'intenzione dell'azienda di partecipare alla 'gara più grande a livello europeo, grande opportunità per Sisal e per il gruppo Flutter'.
"Vogliamo partecipare perché è una grande opportunità per Sisal e per il gruppo Flutter. È la gara più grande a livello europeo, vale otto miliardi di raccolta (con 1,2 miliardi di gettito erariale) e la base d’asta parte da un miliardo".
Così Francesco Durante, amministratore delegato di Sisal, in una intervista pubblicata oggi, 29 ottobre, sul Sole24Ore online.
Durante spiega che "il via libera definitivo al bando dal Consiglio di Stato è atteso per novembre. Le procedure gestite da Adm dovrebbero svolgersi a partire dai primi mesi del 2025, così poi da consentire l’entrata a regime del nuovo operatore a partire dal 1° dicembre 2025."
L'Ad di Sisal parla di un "mercato globale del gioco regolamentato" che "vale circa 462 miliardi nei mercati regolamentati", con l’Italia che "è il Paese europeo che ha il maggior giro d’affari (Ggr, gross gaming revenue, la maggiore spesa al netto delle vincite) pari a 21 miliardi nel 2023, oltre sei miliardi dalle lotterie, tre miliardi dalle scommesse e oltre 11 miliardi dal gaming. In pratica, l’1 percento del Pil nazionale."
E spiega che ciò significa, per il ministero dell'Economia e delle Finanze, poter contare su "un gettito erariale pari a oltre 10 miliardi di euro".
In merito al settore del gioco online i numeri dicono che "la penetrazione dell’online" è "passata dal 5 percento del 2016 al 21 percento del 2023. E stimiamo raggiunga il 23 percento quest’anno, con un’ulteriore crescita di circa il 10 percento nei prossimi anni. In linea con la media mondiale (20 percento circa) ma ancora al di sotto rispetto a quella europea del 35 per cento". anche perché "in Italia prevalgono l’abitudine alle lotterie tradizionali e la capillarità di ricevitorie e tabaccherie".
Qualche battuta anche sull'acquisizione di Sisal da parte del gruppo Flutter Entertainment Plc, avvenuta "perché eravamo diventati brand leader sul canale digitale in Italia". Un'acquisizione che "ha dato un’ulteriore iniezione di forza ai nostri investimenti. Le nostre app di gioco hanno visto oltre 5 milioni di download. Il nostro sito è al 17esimo posto nel ranking dei siti e-commerce. Il fatturato è cresciuto dell’11 percento nel 2023 e del 12 percento nel primo semestre 2024 (su analogo periodo precedente)."
Ricorda quindi, Durante, che Sisal ha "ottenuto il brevetto, per l’Italia, per la metodologia di 'Gioco responsabile' per il riconoscimento automatico e la mitigazione dei comportamenti a rischio legati al gioco d’azzardo dall’Uibm (Ufficio italiano brevetti e marchi). Il sistema prevede l’utilizzo integrato di: un set di dati rappresentativo delle transazioni di gioco di un giocatore in un periodo specifico, un’analisi comportamentale, un algoritmo di intelligenza artificiale e l’attivazione di una o più azioni di mitigazione specifiche individuate con il supporto di esperti. Questo approccio ci permette di intervenire in maniera proattiva e preventiva, garantendo ai giocatori un’esperienza di gioco sostenibile nel tempo e senza eccessi".
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.