Arriva l'ok della Consob, la Commissione nazionale per le società e la Borsa, al prospetto finalizzato all'ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie di Lottomatica Group Spa sul mercato regolamentato Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa.
Alla data del prospetto, si legge in una nota della Consob, “l'emittente è controllato al 100 percento da Gamma Topco Sarl, una società a responsabilità limitata di diritto lussemburghese; il 94,69 percento di Gamma Topco è detenuto da Gamma Parent che, a sua volta, è detenuta da fondi di investimenti gestiti da Apollo Global Management, Inc., mentre la residua quota (5,31 percento) è detenuta da key managers dell'emittente.
Il prospetto redatto da Lottomatica Group Spa è finalizzato all'ammissione iniziale delle azioni ordinarie della società alle negoziazioni su Euronext Milan. È prevista una concomitante offerta in sottoscrizione e in vendita di azioni a investitori qualificati, funzionale alla distribuzione delle azioni ordinarie e alla loro quotazione su Euronext Milan, volta alla formazione del flottante delle azioni richiesto ai fini dell'ammissione su tale mercato. Non è prevista un'offerta al pubblico retail.
L'operazione di ammissione a quotazione e l'offerta rispondono alla volontà dell'emittente di migliorare il proprio profilo, rendere ancora più solida la propria struttura patrimoniale, accrescere la capacità di accesso al mercato dei capitali per supportare i propri obiettivi di crescita e sviluppo nonché beneficiare della possibilità di realizzare potenziali acquisizioni mediante pagamento del corrispettivo in azioni quotate. L'offerta consentirebbe alla società anche di creare il flottante ai fini della quotazione sull'Euronext Milan. Nello specifico, l'offerta consiste in (i) un'offerta da parte della società di un numero di azioni ordinarie di nuova emissione e (ii) un'offerta da parte di Gamma Topco Sarl ('azionista venditore') di una parte delle azioni ordinarie esistenti”.
In particolare, si legge ancora nella nota, “la società offre in sottoscrizione un numero tale di azioni da raccogliere proventi lordi per un totale fino a 425.000 euro, corrispondenti a un massimo di 47.222.222 azioni di nuova emissione (sulla base del prezzo minimo dell'intervallo di prezzo di offerta) e a un massimo di 38.636.363 azioni di nuova emissione (sulla base del prezzo massimo dell'intervallo di prezzo di offerta); l'azionista venditore offre in vendita un numero di azioni necessario per raccogliere proventi lordi per un totale fino a 175.000 euro, corrispondenti fino a 19.444.444 azioni esistenti (sulla base del prezzo minimo dell'intervallo di prezzo di offerta ed escluse le azioni di over-allotment) e fino a 15.909.090 azioni esistenti (sulla base del prezzo massimo dell'intervallo di prezzo di offerta ed escluse le azioni di over-allotment).
L'azionista venditore concederà alla banca che svolgerà attività di stabilizzazione, per conto dei collocatori, l'opzione di over-allotment, fino al 15 percento del numero aggregato di azioni vendute nel contesto dell'offerta.
Sulla base del prezzo minimo dell'intervallo di prezzo di offerta, nell'ipotesi di mancato esercizio dell'opzione di over-allotment, le azioni offerte costituiranno circa il 26,5 percento delle azioni emesse, mentre le azioni offerte costituiranno circa il 30,5 percento delle azioni emesse, assumendo che l'opzione di over-allotment venga integralmente esercitata.
Sulla base del prezzo massimo dell'intervallo di prezzo di offerta, assumendo che non venga esercitata l'opzione di over-allotment le azioni offerte costituiranno non più del 22,5 percento delle azioni emesse; mentre, nel caso in cui l'opzione di over-allotment venga integralmente esercitata, le azioni offerte costituiranno circa il 25,8 percento delle azioni emesse”.
Il prezzo di offerta, come noto, sarà compreso tra 9 e 11 euro (estremi compresi) per ciascuna azione offerta.