skin

Marino (Iv): 'Gioco, superare la frammentazione normativa'

30 settembre 2021 - 09:59

Nel suo intervento al convegno dell'Istituto Friedman sul gioco legale il senatore Marino (Iv) rinnova l'esigenza di eliminare la frammentazione normativa 'subita' dal comparto.

Scritto da Cesare Antonini
Marino (Iv): 'Gioco, superare la frammentazione normativa'

Roma - “Il convegno di oggi è un'occasione di confronto interessante e necessaria. Ho trovato una forte sintonia tra lo studio dell’Istituto Friedman e il senso della commissione di inchiesta che io presiedo. È un percorso molto lungo e credo che l’elemento più complesso sia la grande frammentazione normativa. Il Parlamento aveva trattato il tema con varie proposte che erano, però anche concorrenti e aumentavano conflitto di competenze anche tra i rami del Parlamento. Il tutto poi è stato complicato dalla Conferenza Stato Regioni che ha generato un’anarchia totale. Va ristabilita una gerarchia tra norme e istituzioni per evitare leggi che possano anche generare elementi distorsivi”.

Parole di Mauro Marino, senatore di Italia Viva e presidente della commissione parlamentare sul gioco pubblico, intervenuto al convegno “Gioco legale: la necessità di riordino”, organizzato dall'Istituto Milton Friedman, oggi, giovedì 30 settembre a Roma.

 

Il senatore quindi rimarca che “Il Libro blu 2020 dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli evidenzia ancora una volta che la contrazione del gioco legale favorisce quello illegale generando enormi danni allo Stato”, altro tema più volte emerso nel corso del convegno romano.
 
“Noi vogliamo semplificare le norme ma vogliamo anche mettere le leggi al passo coi tempi”, sottolinea Marino. “Abbiamo la necessità di rendere produttivo lo sforzo che facciamo. Per questo cerchiamo soluzioni evitando misure più dannose che efficaci. Bisogna agire senza pregiudizio, questo non porta alla sintesi che la politica deve promuovere e perseguire”.
 

Articoli correlati