Minenna (Adm): 'Gioco, riscrivere le regole e bloccare l'illegalità'
Il direttore generale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Marcello Minenna, ribadisce impegno contro illegalità e che è 'improcrastinabile un testo unico per il gioco'.
"Il lockdown ci ha consentito di comprendere meglio le dimensioni del gioco illegale" che nel 2019 risultava, secondo le stime del procuratore antimafia De Raho, "in circa 20 miliardi. In un Paese come l’Italia, con una regolamentazione stringente e un’autorità sul gioco, questo è inaccettabile".
A ribadire, ancora una volta, il concetto, è Marcello Minenna, direttore generale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli che in un'intervista all'Adnkronos fa il punto sulle tante attività svolte fra 2020 e 2021, dopo la recente riconferma ai vertici dell'ente pubblico.
Attraverso il Comitato per il contrasto al gioco illegale (Copregi), con interventi in "oltre 50 province" sono state individuate "200 sale con gioco illegale e irrogando sanzioni per quasi un milione di euro. È l’unico modo per dare un segnale di ripristino delle regole. Mettiamo così le basi per un riordino del settore, che dopo diversi lustri richiede ormai un intervento di modernizzazione", sottolinea Minenna.