skin
Menu

Prevenzione gioco patologico, Asl in campo in Toscana e Piemonte

31 agosto 2024 - 10:17

Un temporary shop itinerante, un laboratorio teatrale, podcast e canzoni: sono alcuni degli 'strumenti' individuati dalle Asl Toscana Sud-Est e Biella per la prevenzione del gioco patologico.

Scritto da Redazione

© Thomas Martinsen / Unsplash

La prevenzione del gioco patologico passa indubbiamente dall'informazione dei cittadini, dall'ascolto e dal confronto, sul territorio.
Per questo sono sempre di più le aziende sanitarie locali che oltre alle ormai tradizionali iniziative pubbliche e agli sportelli di consulenza aperti in determinati giorni e orari della settimana offrono anche altri strumenti di conoscenza e di supporto.

Ne sono un esempio gli avvisi lanciati dall'Azienda Usl Toscana Sud-Est - Zona Distretto Valtiberina e dall'Asl di Biella in questi giorni.

In Valtiberina l'avviso di manifestazione di interesse ha l'obietto di individuare Enti del Terzo settore per la co-progettazione e la gestione in partenariato del progetto "Più gioco meno azzardo" nell'ambito di interventi per il contrasto alla dipendenza da gioco d'azzardo n attuazione della delibera della Regione Toscana n° 746 del 25/06/2024 avente ad oggetto “Legge 28 dicembre 2015 n. 28 – Fondi nazionali annualità 2021 e 2022 – programmazione regionale delle attività per il contrasto al gioco d’azzardo e assegnazione delle risorse agli Enti del SSR” e del “Piano regionale 2024-26 per la prevenzione, la cura e la riabilitazione dei disturbi correlati alla dipendenza da gioco d’azzardo, la regolazione del gioco legale, il contrasto del gioco d’azzardo” (Piano regionale Dga).

Gli interventi e le attività riguardano persone residenti nei comuni afferenti alla Zona Distretto Valtiberina: Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro e Sestino.

Gli obiettivi specifici e le azioni da realizzare consistono nella costruzione di percorsi di sensibilizzazione e prevenzione delle dipendenze sulla popolazione della Valtiberina e nella successiva realizzazione di eventi pubblici.
Fra i target ci sono l'aumento dei giovani sensibilizzati sui temi della dipendenza patologica a partire dalla distinzione tra gioco e azzardo, potenziando la dimensione salutare del primo ed i rischi del secondo; l'incremento della partecipazione degli adulti educanti alle occasioni di conoscenza del fenomeno Gap e sui possibili percorsi di prevenzione e/o protezione.
Le attività da realizzare, che dovranno essere oggetto delle proposte di progetto, consisteranno nelle seguenti attività: per i giovani, la realizzazione di un temporary shop itinerante che evidenzi la distinzione tra gioco e azzardo, di un laboratorio teatrale con gli studenti delle scuole della Valtiberina con creazione di una performance finale, di un evento di animazione rivolto alla popolazione giovanile di un Comune della Valtiberina, valorizzando i linguaggi artistici espressi dalle culture giovanili; per adulti e anziani, la realizzazione di un evento di informazione e sensibilizzazione rivolto alla popolazione anziana, in collaborazione con soggetti pubblici e privati capaci di raggiungere il target, di incontri pubblici in supporto alla genitorialità sul tema Gap, il coinvolgimento gestori e avventori e utenti per favorire la partecipazione attiva alla sensibilizzazione e prevenzione delle dipendenze

Come "azioni trasversali di progetto" sono previste l'istituzione e formalizzazione del tavolo di lavoro per la coprogettazione e il monitoraggio di progetto, la collaborazione con i servizi del Gand in particolare con gli sportelli attivati nella precedente programmazione.


Gli interessati dovranno far pervenire l'intera documentazione esclusivamente tramite Pec all’indirizzo ausltoscanasudest@postacert.toscana.it entro il 16 settembre 2024 specificando nell'oggetto "Avviso pubblico relativo alla co-progettazione e realizzazione del progetto Più gioco meno azzardo - Zona Distretto Valtiberina (d.G.R.T n. 746/2024)" allegando la documentazione richiesta nell'Avviso.


L’Azienda Sanitaria Locale di Biella  ha avviato sulla piattaforma Sintel di Aria Spa un avviso pubblico per manifestazione di interesse finalizzato all’affidamento diretto, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del Dlgs n° 36/2023, di un servizio consistente nella realizzazione di prodotti audio (podcast/canzoni) educativi ed eventuali foto/video a corredo nell’ambito di un progetto di prevenzione del Gap – gioco d’azzardo patologico.
I prodotti audio dovranno essere da un minimo di 16 a un massimo di 30, della durata media di 7/8 minuti.
Il contratto di fornitura avrà una durata indicativa compresa fra dicembre 2024 e settembre 2025.


Gli operatori economici interessati possono presentare manifestazione d’interesse, secondo le indicazioni contenute nell’avviso sulla piattaforma Sintel entro il 15 settemvre 2024 alle ore 23.59.
Non verranno prese in considerazione istanze non pervenute sulla suddetta piattaforma.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi a Lucrezia Di Pietro (email: lucrezia.dipietro@aslbi.piemonte.it – tel. 01515153980) o a Giulia De Chirico (e-mail: giulia.dechirico@aslbi.piemonte.it – tel. 01515153454).

Articoli correlati