Su il sipario per iGb Live Amsterdam, inizia l'edizione dei record
Tra le novità di questa edizione di iGb Live, ad Amsterdam dall'11 al 14 luglio, c'è 'iGb Pulse', uno spazio di networking che fornisce informazioni di mercato, analisi del settore e strumenti per pianificare il business.
Oltre cinquemila partecipanti, più di 200 espositori in quattro giornate in rete, due delle quali dedicate a momenti di approfondimento. Sarà tutto questo e molto altro iGb Live, l’evento in programma da oggi, 11 luglio, fino al 14, all’Amsterdam Rai Exhibition and convention centre, il noto centro per congressi e fiere nel quartiere Zuidas della capitale olandese.
Un evento dedicato all’iGaming di alto livello, che riunisce esperti nello sviluppo di strategie di successo che affronteranno numerose tematiche, come ad esempio le strategie per entrare in nuovi mercati, le modalità per ridurre la spesa pubblicitaria e stare comunque al di sopra della concorrenza; ma anche l'importanza di tessere le giuste relazioni per migliorare lo sviluppo dei prodotti, così come la presentazione di nuovi mercati e strategie per portare il business ad un livello superiore.
Naomi Barton, portfolio director responsabile del marchio iGb Live, spiega che i visitatori troveranno innanzitutto un evento molto cresciuto rispetto all'edizione 2022. L'edizione 2023, infatti, è ufficialmente sold out, il che significa che “sarà la più grande edizione mai registrata”, spiega Barton. “In termini numerici la mostra si estende per 14.805 mq di spazio lordo. Lo spazio occupato dagli espositori è di 5.870 mq, con un aumento del 30 percento del precedente massimo di 4.513 mq registrato nel 2022. Un aumento del 30 percento su base annua è un risultato fantastico e riflette la fiducia che l'industria ha nel marchio. Più spazio espositivo significa anche più espositori e l'evento presenta 207 organizzazioni rispetto al precedente record, che è di 173. Il fatto che quello del 2023 sarà il più grande iGb Live di sempre riflette la sua posizione di evento strategicamente fondamentale e appuntamento imperdibile di metà anno nel calendario dell'industria dell'iGaming”.
Quale ruolo può ricoprire un evento come iGb Live, e cosa può offrire all'industria?
“IGb Live è un'opportunità unica per entrare in contatto con i migliori affiliati, fornitori e operatori del settore e portare le aziende a un livello di crescita superiore. La kermesse fornisce informazioni e accesso alle scommesse online più avanzate e allo sviluppo di giochi, aiuta gli imprenditori a migliorare le strategie di fidelizzazione dei giocatori e converte le intuizioni degli esperti in strategie di crescita aziendale tangibili. Gli affiliati e gli operatori che partecipano a iGb Live hanno l'opportunità di massimizzare il loro Roi attraverso lo sviluppo delle migliori partnership commerciali e la conversione di lead di alta qualità, formando relazioni di collaborazione in tutto il mondo, nonché apprendere le ultime informazioni fornite dall'industria dai leader di pensiero.”
Che risposta avete avuto dagli espositori?
“Ottima. La line-up degli espositori si propone come un ‘Who's Who’ del settore con marchi di affiliazione leader tra cui Bet365, 888, Betsson Group Affiliates, VBet, Mate Affiliates, N1 Partners, LeoVegas Affiliates e Betwinner accanto a nomi b2b di alto profilo come BetConstruct , Greentube, Amusnet Interactive, Pragmatic Play, Delasport, Softgamings, Paysafe e Jeton Bank.”
Quali sono i temi principali che verranno affrontati?
“Il contenuto didattico è una caratteristica chiave dello spettacolo e un aspetto dell'esperienza iGb Live che sappiamo essere molto apprezzato dai nostri stakeholder. I delegati avranno accesso a due giornate ricche di contenuti fornite da team di relatori esperti.
Mercoledì 12 luglio abbiamo in programma sessioni dedicate ai nuovi mercati. Gli argomenti incentrati sul business includeranno una revisione della mappa globale dell'iGaming, una valutazione delle nuove frontiere in Europa, contenuti di gioco per nuovi mercati, come localizzare i marchi per l'America Latina e una sessione che esaminerà la licenza off-shore.
Giovedì 13 l'attenzione si sposta sui contenuti appositamente curati per il settore iGaming Affiliate. Gli argomenti chiave includono un'analisi di vincitori e vinti nella corsa all’intelligenza artificiale, l'impatto degli aggiornamenti di Google e il loro significato per gli affiliati, la padronanza del marketing degli influencer, un aggiornamento Seo che include cosa aspettarsi per il resto del 2023 e una scansione dei mercati promettenti.”
La regolamentazione è alla base praticamente di ogni discussione riguardante l'iGaming: quali input arriveranno dalle autorità di regolamentazione?
“Il panel di apertura dell'evento riunisce responsabili politici senior e consulenti in rappresentanza di Francia, Paesi Bassi e Malta. Il trio comprende Eric Sjöden, consigliere della Presidenza, Affari europei e internazionali, presso il regolatore francese Anj; Geraldine Huijssoon, responsabile dell'analisi e della ricerca di Kansspelautoriteit dei Paesi Bassi; la dottoressa Martina Cilia, consulente legale senior della Malta gaming authority.
Il panel di apertura esplora il modo in cui l'industria e le autorità di regolamentazione possono continuare a lavorare in armonia mantenendo gli impegni di protezione dei giocatori. Essenzialmente, anticipa come sarà la nuova era dell'iGaming in Europa.
Prima del panel di apertura René Janssen, presidente della Ksa, fornirà un'analisi del divieto di pubblicità non mirata per i giochi d'azzardo online nei Paesi Bassi. Il divieto di pubblicità, entrato in vigore a partire dal 1° luglio 2023, include spot radiofonici e televisivi e cartelloni pubblici; anche le sponsorizzazioni da parte di fornitori di giochi online rientrerà nel divieto dopo un periodo di transizione. La pubblicità via Internet, compresi i social media, la pubblicità mirata, il direct mailing e la televisione su richiesta rimarranno consentite, ma a condizioni rigorose.”
Quest'anno avete introdotto una zona di protezione dei consumatori: qual è stata l'idea alla base?
“La Consumer protection zone (Cpz) presso iGb Live ospita un totale di otto organizzazioni comprendenti un mix di fornitori di tecnologia e organizzazioni no profit. L'importanza di essere in grado di reperire soluzioni di gioco d'azzardo Know your customer (Kyc) più sicure è stato un tema che abbiamo identificato già nella nostra ricerca sugli stakeholder e il focus digitale dello spettacolo lo rende un luogo naturale per dare risalto a soluzioni basate sulla tecnologia che sono applicabili e di grande impatto nello spazio del gioco online.
Il gioco d'azzardo più sicuro è importante su molti livelli diversi. In primo luogo, il gioco sano favorisce una base di giocatori sana e quindi leale; in secondo luogo, è fondamentale che le aziende siano viste dai loro regolatori come responsabili in modo proattivo; e, in terzo luogo, con le restrizioni normative una realtà, danno un enorme senso strategico al mettere al centro dell’agenda aziendale la responsabilità e il gioco sostenibile.
I visitatori che parteciperanno alla Cpz avranno accesso agli strumenti necessari per garantire la conformità in relazione a questioni quali i requisiti di accessibilità e i limiti di puntata e per apprendere come le restrizioni sul marketing e sulla pubblicità avranno un impatto sul business. Fondamentalmente, la Cpz dimostrerà che la protezione dei consumatori è al centro del pensiero del settore.”
Può dirci qualcosa in più sulla funzione iGb Pulse?
“La novità di questa edizione 2023, iGb Pulse, comprende un ampio panorama di contenuti: un workshop e uno spazio di networking che presenta le ultime informazioni di mercato, analisi del settore e strumenti per aiutare i partecipanti a pianificare il futuro della loro attività. Lo stiamo descrivendo come il ‘centro nevralgico’ educativo di iGb Live e include un hub per i media del settore e una nuova ‘Mingle zone’, dove i delegati possono connettersi con i relatori e le comunità di igaming possono fare rete e pianificare il futuro.
iGb Pulse è un'area dello show floor in cui l'industria può riunirsi e imparare dai propri colleghi e partner. Fornisce discussioni, workshop e networking informativi e coinvolgenti in un ambiente di ‘destinazione’ dedicato. Penso che sia un punto focale per i delegati e non vedo l'ora di vedere lì riuniti anche i lettori di Gioco News.”
Gioco News seguirà l'evento come media partner ufficiale.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.