Ippodromo Taranto, cavallo picchiato: arriva anche la condanna del Masaf
Masaf condanna maltrattamento subito dal cavallo Fred Sonic Run all’ippodromo di Taranto. Identificato l’autore che è stato sospeso per 80 giorni.
Scritto da Redazione
Ministero dell'Agricoltura © Pagina Facebook
“Il ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf) condanna con forza l'episodio di maltrattamento del cavallo Fred Sonic Run avvenuto il 26 dicembre presso l'ippodromo di Taranto.” È quanto si legge in una nota pubblicata sul sito del Masaf, in relazione all’episodio verificatosi al termine della terza corsa emerso grazie all’intervento del maniscalco di servizio e alle telecamere posizionate nel recinto tris. In seguito la registrazione era stata prontamente inviata ai funzionari ministeriali che hanno inflitto la massima punizione possibile.
Nel testo si legge ancora che “l'autore del maltrattamento, un guidatore non professionista, è stato identificato ed è stato già sanzionato con 80 giorni di sospensione, oltre al deferimento agli organi di giustizia sportiva del settore ippico”.
Un episodio grave per il quale la direzione generale per l'ippica “ha inviato un esposto alle autorità di Polizia giudiziaria, fornendo tutta la documentazione in proprio possesso, unitamente alle testimonianze raccolte, per le azioni e le indagini di competenza”.
“La direzione generale si riserva altresì la possibilità di sospendere la licenza al guidatore colpevole del gesto sine die, oltre l'adozione di nuove misure di prevenzione che evitino il verificarsi di tali episodi in futuro”.
In ultimo viene sottolineato che quanto avvenuto a Taranto “non è in linea con il piano di rinnovamento dell'ippica italiana portato avanti dal ministero che si basa sulla tutela del benessere animale, sulla prevenzione del doping e sul contrasto a qualsiasi forma di illegalità nel settore ippico”.