Vezzali: 'Adm e terzo settore impegno fondamentale per il sociale'
L'intervento del sottosegretario con delega allo sport del Governo Draghi, Valentina Vezzali, all'evento Adm.
“Ho risposto all’invito del direttore Minenna prima di capire chi ci fosse perché stiamo festeggiando molto di più del 161esimo compleanno dell’agenzia. Con questa giornata si sta dimostrando che si possono conciliare rigore istituzionale e impegno sociale e che si può parlare di aiuto in modo concreto attivando sinergie coinvolgendo governo, territorio e terzo settore lasciando ad ognuno l’esercizio delle proprie competenze”. Valentina Vezzali, sottosegretario del Governo Draghi con delega allo sport, è intervenuta così all’evento "Una prospettiva sociale per Adm” in corso di svolgimento oggi a palazzo Poli a Roma.
La Vezzali entusiasta dell’azione dell’agenzia: “Ho avuto modo di apprezzare i 14 progetti di Adm dove ci si impegna a fare rete. Azioni che mettono in luce le debolezze con le quali la società si trova a fare i conti e tutti questi interventi possono cambiare la quotidianità di chi ne beneficia. Il terzo settore si occupa di fragilità ed è fondamentale per la nostra società”.
Fondamentale l’esperienza personale di una campionessa del genere: “Lo sport è una grande agenzia valoriate ed educativa. Si impara il rispetto al di là di razza, sesso e posizioni sociali. Lo sport è importante anche per l’accoglienza dei profughi atleti. Le federazioni daranno sostegno ai giovani colpiti dal dramma della guerra e da gravi lutti familiari ospitandoli per aiutarli a livello sociale e anche per consentirgli di continuare ad allenarsi”.