skin
Menu

Palermo, il sindaco Lagalla: 'Sale bingo aperte dalle 10 del mattino all'1 di notte'

30 maggio 2024 - 12:21

Secondo l'ordinanza firmata dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, le sale bingo potranno restare aperte dalle 10 all'1 durante la settimana e fino alle 2 nei weekend.

Scritto da Fm

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla © Pagina Facebook ufficiale

Le sale bingo di Palermo potranno iniziare l'attività alle 10 del mattino con chiusura alle ore 1 durante la settimana e alle ore 2 nei fine settimana.

L'orario di funzionamento degli apparecchi da gioco con vincita in denaro collocati in sale gioco, bar, ristoranti, alberghi, sale scommesse, sale bingo, sale Vlt, nonché negli esercizi commerciali, nelle rivendite di tabacchi e nelle ricevitorie lotto è il seguente: apertura alle ore 10 e chiusura coincidente con la chiusura dell’esercizio e comunque non altre le ore 24, di tutti i giorni compresi i festivi.

Questo prevede l'ordinanza emessa dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, prevista dal regolamento Movida approvato lo scorso febbraio, per il corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e di intrattenimento, comprese quelle di gioco con vincita in denaro.

Nel testo dell'ordinanza compare anche la motivazione espressa dall'assessore allo Sviluppo economico Giuliano Forzinetti: “Appare necessario intervenire con la previsione di una fascia oraria delle sale bingo (oltre che degli altri esercizi oggetto delle previsioni dell’art. 5 del regolamento Movida), per garantirne, la salute pubblica, con particolare riferimento alle fasce più deboli della popolazione maggiormente esposte al rischio di ludopatia, inteso come disturbo psichico che induce l’individuo a concentrare ogni suo interesse sul gioco, in maniera ossessiva e compulsiva, con ovvie ricadute sul piano familiare e professionale, nonché con l’innegabile dispersione del patrimonio personale”.

La riduzione degli orari di apertura dei predetti esercizi, sottolinea l'assessore, “è solo una delle molteplici misure che possono essere adottate per contrastare il fenomeno della ludopatia, che ha radici complesse e rispetto al quale non esistono soluzioni di sicuro effetto”.

Sulla legittimità dell'articolo 5 del regolamento Movida, relativo agli orari di funzionamento degli apparecchi da gioco, si attende la pronuncia del Tar Sicilia: il 20 giugno è in calendario la trattazione di alcune istanze cautelari proposte da operatori del settore  per l'annullamento della deliberazione del consiglio comunale di Palermo che ha portato all'adozione del provvedimento.

 

Altri articoli su

Articoli correlati