Lollobrigida (Adm): 'Riordino gioco fisico, andare oltre stratificazione normativa'
Agli Stati generali di Adm, il direttore Giochi, Mario Lollobrigida, auspica un accordo rapido con le Regioni in merito al riordino del gioco fisico.
“Siamo d'accordo su molti dei termini espressi durante il pomeriggio di oggi, ad esempio sulla necessità di rivedere l'impianto sanzionatorio, cosa che abbiamo proposto in sede di delega fiscale e spero sia al centro di uno dei prossimi decreti delegati che il Governo emanerà. Bisogna andare oltre la straficazione normativa che si è attuata in questi anni”.
Parole pronunciate da Mario Lollobrigida, direttore Giochi dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, a chiudere il tavolo “Fra liberismo e proibizionismo: il bilanciamento fra diritto alla libertà d'iniziativa economica e il diritto alla salute nel riordino del gioco pubblico” nell'ambito della sessione “La riforma dei giochi pubblici tra esigenze di bilancio, tutela della salute e salvaguardia del comparto economico”, ospitata dagli Stati generali dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli,oggi, 27 giugno a Roma.
Lollobrigida quindi ringrazia le associazioni di rappresentanza del settore del gioco con e senza vincita in denaro che hanno inviato i propri contributi, “molti dei quali richiamano i principi enunciati nell'articolo 15 della delega fiscale. Sono iniziative che il legislatore ha già valutato e noi dovremo applicare nei decreti delegati. Adm ha già predisposto le bozze per tutti i commi dell'articolo 15; sono pronte, ma è necessario un ulteriore confronto con gli operatori del comparto. Prima di tutto però è necessario trovare un accordo sul riordino del gioco fisico attraverso il confronto con gli Enti locali; senza regole certe a livello territoriale, senza un accordo al tavolo tecnico al ministero dell'Economia e delle finanze con le Regioni e i Comuni è impossibile mettere a terra le nuove concessioni”.
In proposito, il direttore Giochi di Adm chiude il suo intervento menzionando quanto detto da Antonello Turturiello (segretario generale della Regione Lombardia) nell'ambito del tavolo “Proposte operative e soluzioni normative per il riordino della raccolta del gioco alla luce delle esigenze di bilancio”. “La sua è una posizione conciliativa rispetto ad altri rappresentanti delle Regioni, soprattutto dal lato sanitario: mi auguro si possa addivenire ad un accordo in tempi brevi e procedere al varo dei decreti delegati e delle nuove gare”.
Il video dell'intervento del direttore Giochi di Adm, Mario Lollobrigida:
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.