skin

Con Fondazione Lottomatica tecnici e studiosi a convegno sullo 'Stato digitale'

08 aprile 2023 - 10:58

Il 13 aprile a Roma la presentazione del volume 'Lo Stato digitale. Una introduzione' a cura di Luisa Torchia (Università Roma Tre) promossa dalla Fondazione Lottomatica con il Centro studi americani.

Scritto da Redazione
statodigitalefondazionelottomatica.jpg

Proseguono le iniziative promosse dalla Fondazione Lottomatica.
Per giovedì 13 aprile, alle ore 18, presso il Centro studi americani (via Michelangelo Caetani, 32, Roma), è in programma la presentazione del volume “Lo Stato digitale. Una introduzione”, l’ultimo lavoro di Luisa Torchia, professoressa di Diritto amministrativo all'Università Roma Tre.

 
Il volume analizza i principali problemi che lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione pone al diritto pubblico: la nascita dello Stato digitale, il rapporto fra tecnologie e democrazia, la regolazione europea dell'intelligenza artificiale, il ricorso alle tecnologie nei processi decisionali e nelle amministrazioni, la giustizia digitale.


Dopo i saluti iniziali di Riccardo Capecchi (presidente della Fondazione Lottomatica) e di Roberto Sgalla (direttore del Centro studi americani), al dibattito – moderato da Janina Landau,  responsabile della redazione romana di Class Cnbc – prenderanno parte Stefano Firpo (direttore generale di Assonime), Bruno Frattasi (direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale), Agostino Santoni (vice presidente di Confindustria nazionale con delega al Digitale) e ovviamente l'autrice del testo.


Le conclusioni saranno affidate ad Alfonso Celotto, costituzionalista e componente dell'Advisory board della Fondazione Lottomatica.


Per partecipare: info@fondazionelottomatica.it

Altri articoli su

Articoli correlati