skin

Ben Haden (Iagr): ‘Fondamentale la collaborazione tra regolatori gioco’

18 ottobre 2024 - 11:32

Ben Haden, presidente di Iagr, spiega i dettagli della conferenza che si svolge dal 21 al 24 ottobre a Roma presso il Parco dei Principi.

Scritto da Carlo Cammarella
Pagina twitter di Iagr

Pagina twitter di Iagr

Indagare sul futuro della regolamentazione del gioco in un mondo in trasformazione. Questo il tema centrale della conferenza Iagr che si svolge a Roma presso il Parco dei Principi dal 21 al 24 ottobre. L'International association of gaming regulators (Iagr) è un'organizzazione globale che promuove la collaborazione e lo scambio di informazioni tra regolatori del gioco. La missione, dunque, è quella di migliorare l'efficacia e l'efficienza della regolamentazione del gioco in tutto il mondo. Ben Haden, presidente di Iagr e direttore della ricerca e delle statistiche presso la Gambling commission britannica ci spiega I dettagli dell’evento.

Come si svilupperà la conferenza Iagr e quali saranno i principali argomenti trattati?

La conferenza Iagr di Roma, tenuta in collaborazione con l'International masters of gaming law (Imgl), esplora il panorama in evoluzione della regolamentazione del gioco. Il tema di quest'anno è Farsi strada nel futuro della regolamentazione del gioco in un mondo in trasformazione. Il tema e il contenuto riflettono le urgenti questioni del nostro tempo, tra cui l'intelligenza artificiale, il gioco responsabile, le sfide dei mercati emergenti e il gioco illegale.

Le conferenze Iagr mirano sempre a promuovere la collaborazione globale, offrendo sessioni progettate per affrontare le sfide normative e legali oltre confine. Quest'anno la collaborazione con Imgl offre prospettive intersettoriali più ricche, aprendo un dialogo più ampio tra regolatori, esperti legali e leader dell'industria.

Posso condividere che ci aspettiamo che questa conferenza sia la conferenza più frequentata nella storia sia di Iagr che di Imgl, con circa 400 partecipanti provenienti da oltre 50 paesi. Questa partecipazione record mostra il desiderio dei regolatori del gioco, degli avvocati e dei leader di pensiero dell'industria di collaborare e rimanere all'avanguardia nelle tendenze, nelle opportunità e nelle sfide globali.”

Quali sono le ultime innovazioni di prodotto e come saranno discusse alla conferenza?

“Alla conferenza di quest'anno metteremo in evidenza come le tecnologie all'avanguardia, in particolare l'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati, stanno rimodellando l'industria del gioco. Le sessioni esploreranno le innovazioni che consentono ai regolatori e agli operatori di migliorare il monitoraggio, la conformità e la protezione dei giocatori. Affronteremo anche i prodotti emergenti, come le soluzioni basate sull'intelligenza artificiale che aiutano a identificare i comportamenti di gioco problematici e le esperienze di gioco personalizzate.

Concentrandoci sul potenziale e sulle implicazioni etiche di queste innovazioni sono sicuro che i partecipanti se ne andranno con una comprensione completa del ruolo della tecnologia nella moderna regolamentazione del gioco.”

Per quanto riguarda il mercato globale. Quanto è importante la cooperazione tra i regolatori per garantire che il mercato si evolva nella giusta direzione?

“La cooperazione globale tra i regolatori è fondamentale per il successo della regolamentazione del gioco. Nel nostro mondo digitale, in cui sia i giocatori che gli operatori attraversano facilmente i confini, possono essere sfruttate le lacune normative, in particolare dalle operazioni di gioco illegali. Ecco perché Iagr enfatizza la collaborazione internazionale, condividendo le migliori pratiche ed esperienze attraverso iniziative come il nostro gruppo di lavoro sul gioco illegale.

Lavorando insieme possiamo garantire meglio che i nostri quadri normativi proteggano i giocatori e l'integrità del mercato. È particolarmente impootante che i regolatori in diverse fasi di maturità del mercato si uniscano. È un grande miscuglio di esperienze e nuove prospettive che incoraggia un approccio equilibrato e attuale alla regolamentazione.”

L'intelligenza artificiale potrebbe svolgere un ruolo fondamentale nell'aiutare la cooperazione tra i regolatori?

“Assolutamente. L'intelligenza artificiale sta trasformando il mondo e il gioco e la sua regolamentazione non fanno eccezione. Il potenziale dell'intelligenza artificiale per snellire la cooperazione normativa è significativo. La sua capacità di migliorare i processi e potenziare il processo decisionale e la sua capacità di cambiare radicalmente la profondità di analisi possibile aumenteranno l'efficienza e l'efficacia degli sforzi normativi transfrontalieri.

Alla conferenza esploreremo il ruolo dell'Iintelligenza artificiale nel semplificare la comunicazione tra giurisdizioni e contrastare il gioco illegale. L'Intelligenza artificiale offre anche strumenti di conformità e collaborazione migliorati, consentendo ai regolatori di condividere approfondimenti e modelli di rischio in modo più efficiente.

Detto questo, l'Intelligenza artificiale porta con sé anche preoccupazioni e rischi etici. I regolatori devono adattarsi continuamente e imparare a bilanciare la gestione del rischio con il cogliere delle opportunità. Rifletteremo su questo alla nostra conferenza.”

Altri articoli su

Articoli correlati