Gc Uk: sondaggio Gsgb rivela aumento scommesse durante eventi su larga scala
Helen Bryce della Gc Uk analizza i dati pubblicati dal Gambling Survey for Great Britain e spiega i miglioramenti alla progettazione del sondaggio.
Scritto da Redazione
La Gambling commission britannica pubblica la seconda ondata di dati raccolti attraverso il Gambling survey for Great Britain (Gsgb) nel 2024 che si basa sulle risposte raccolte tra aprile e luglio di quest'anno. Anche in questo caso la partecipazione complessiva, ovvero la percentuale di intervistati che ci dicono di aver giocato d'azzardo nelle ultime 4 settimane, è rimasta stabile. La responsabile delle statistiche dell’ente regolatore britannico, Helen Bryce, spiega che in quest'ultima slot “possiamo vedere l'impatto di eventi su larga scala come il Grand National, il Cheltenham Festival e l'Euro 2024 che hanno avuto luogo più o meno nel periodo in cui sono state raccolte le risposte. La percentuale di persone che hanno piazzato una scommessa è aumentata al 12,4 percento da circa il 9 percento”.
Inoltre nell'ambito delle scommesse “i risultati del sondaggio mostrano anche un aumento di coloro che affermano di aver scommesso sui cavalli o sui cani, fino al 6,6 percento dal 3,9 percento rispetto all'ondata precedente. Prevediamo che questa percentuale potrebbe tornare in linea con le ondate precedenti quando pubblicheremo i dati dell'anno 2 (2024) della terza ondata a febbraio dell'anno prossimo”.
“All'inizio dell'anno – prosegue Helen Bryce - abbiamo iniziato a esplorare più in dettaglio l'impatto di eventi di scommesse su larga scala, approfondendo l'impatto di Euro 2024 sul comportamento dei consumatori. Questa ricerca è stata condotta tramite il nostro programma Consumer Voice che lavora parallelamente al Gsbg e offre l'opportunità di esplorare argomenti più in profondità.”
Mentre è in progettazione la prossima iterazione del Gsgb per il 2025 “abbiamo anche colto l'occasione per apportare miglioramenti alla progettazione del sondaggio in futuro. Da gennaio 2025, aggiungeremo nuove domande collegate ai driver della fiducia dei consumatori nel gioco in seguito al lavoro condotto dal nostro programma Consumer Voice".
"Aggiungeremo anche una nuova domanda che abbiamo progettato in collaborazione con la Bingo association. Questa domanda è stata concepita per scoprire di più sui luoghi in cui le persone giocano a Bingo per approfondire la nostra conoscenza delle diverse parti del settore. Inoltre, suddivideremo le corse di cavalli e cani in categorie separate in modo da poter misurare la partecipazione a ciascuna di queste attività”.