skin
Menu

Covid e gioco, Gambling commission Uk: 'Operatori tutelino consumatori'

18 maggio 2022 - 09:00

I nuovi dati forniti dalla Gambling commission del Regno Unito certificano crescita delle scommesse e calo dell'1 percento del rendimento lordo di gioco totale.

Scritto da Redazione

Nuovo aggiornamento del report della Gambling commission del Regno Unito sull'impatto del Covid sui comportamenti di gioco, fino al mese di marzo 2022 e con riferimento all'anno finanziario 2021-2022.

Stando a quanto si legge, "il rendimento lordo di gioco totale (Ggy) per l'online nel quarto trimestre (da gennaio a marzo) è stato di 1,2 miliardi di sterline, in calo dell'1 percento rispetto al terzo trimestre (da ottobre a dicembre).
Il numero complessivo di scommesse/giri alle slot è diminuito del 2 percento dal terzo al quarto trimestre, i conti attivi mensili medi sono aumentati del 5 percento. Il Ggy delle slot è diminuito del 5 percento, a quasi 541 milioni di sterline tra il terzo e il quarto trimestre. Il numero di giri è diminuito del 2 percento, a 17,9 miliardi, mentre gli account attivi mensili medi sono aumentati del 5 percento, a 3 milioni al mese.
Il numero di sessioni di slot online di durata superiore a un'ora è diminuito del 2 percento (a 7,9 milioni) tra il terzo e il quarto trimestre, mentre la durata media della sessione è stata di 18 minuti, con circa il 7 percento di tutte le sessioni di durata superiore a un'ora.
Il rendimento lordo di gioco degli operatori di scommesse con licenza è aumentato del 3 percento, a 551 milioni di sterline tra il terzo e il quarto trimestre, mentre il numero di scommesse e giri totali è diminuito a 3,2 miliardi.

A commento di queste cifre la Gambling commission dichiara: "Riconosciamo che il Paese sta ora entrando in una fase diversa mentre ci adattiamo alla vita dopo una serie di restrizioni. Continuiamo ad aspettarci una maggiore vigilanza da parte degli operatori poiché i consumatori sono influenzati in modi diversi dalle circostanze provocate dalla pandemia e dal più ampio contesto economico.
Molte persone si sentiranno ancora vulnerabili a causa della durata del periodo di pandemia, dell'ulteriore incertezza sulle loro circostanze personali o finanziarie o del riadeguamento dei budget e del tempo mentre la vita torna alla normalità con una serie più ampia di fattori finanziari.
Ci aspettiamo che gli operatori: continuino a seguire la guida rafforzata emessa durante il primo lockdown, interessandosi da vicino ai dati che vedono i consumatori ampliare il proprio portafoglio di giochi e spendere più tempo o denaro di prima; interagiscano direttamente dove vengono raggiunti i trigger, oltre al loro coinvolgimento più generico tramite email; evitino qualsiasi tentazione di sfruttare la situazione attuale per scopi di marketing, in particolare quando i consumatori si adeguano a una nuova normalità, e siano molto cauti quando cercano di vendere i prodotti; prestino particolare attenzione quando si acquisiscono nuovi clienti e si prendono decisioni sui controlli di accessibilità che riflettono l'ambiente in cui ci troviamo.
La Commissione continua a monitorare il rischio connesso al mercato: valutando l'impatto delle linee guida rafforzate emesse per gli operatori; monitorando i dati chiave insieme alla raccolta e alla pubblicazione di questi dati aggiuntivi; laddove le prove identificano ulteriori rischi cui sono esposti i consumatori, adottando ulteriori azioni per proteggere i consumatori".

Il regolatore britannico quindi prende un ulteriore impegno: "Continueremo ad adottare misure per rafforzare in modo permanente i requisiti normativi, comprese le modifiche agli standard tecnici remoti (Rts) e alle condizioni di licenza e codici di condotta (Lccp) per proteggere i consumatori, e a monitorare molto da vicino gli operatori e condurre le nostre valutazioni di conformità".
 

Articoli correlati