Le edizioni 2022 dell’Iaapa di Hong Kong e dell’Ega Summit di Dublino sono state annullate. C’è sempre il Covid dietro alle decisioni che hanno portato gli organizzatori a cancellare le fiere, già programmate, ma messe a dura prova dalle restrizioni che continuano ad essere imposte agli spostamenti internazionali.
Iaapa avrebbe dovuto svolgersi a Hong Kong a giugno, ma è stato cancellato a causa del continuo impatto del Covid-19 nella regione. “Il nostro team ha lavorato instancabilmente all'Expo di quest'anno a Hong Kong”, dichiara Hal McEvoy, Ceo di Iaapa. “Sfortunatamente, l'impatto continuo del Covid-19 a Hong Kong e le continue restrizioni ai viaggi e agli affari hanno ridotto la fattibilità di ospitare una fiera di successo in Asia a giugno”. Così, "dopo un'attenta considerazione e con il contributo significativo di membri, espositori, consiglio di amministrazione Iaapa del nostro team”, chiosa McEvoy, “abbiamo deciso che è meglio annullare l'Iaapa Expo Asia di quest'anno".
Anche June Ko, vicepresidente di Iaapa Apac, ha sottolineato che "comprendiamo l'importanza di condividere questa decisione in modo tempestivo. Vogliamo garantire che i nostri espositori e membri abbiano il tempo di ridefinire i loro piani per l'anno in corso. La regione Asia-Pacifico è una parte importante del settore delle attrazioni globali e continuiamo a impegnarci a servire i nostri membri fornendo opportunità per condividere, imparare, acquistare e connettersi tra loro attraverso altri eventi e canali. Stiamo sviluppando eventi alternativi, di persona, per i nostri membri per fare rete nella regione Apac nel 2022 e sposteremo la nostra attenzione sulla creazione di un'eccezionale Iaapa Expo Asia 2023".
Stessa sorte, come accennato, per Ega Summit 2022. “È con profondo rammarico”, riporta una nota pubblicata sul sito dell’European gaming amusement, “che vi informiamo che l'European Gaming & Amusement Summit, che avrebbe dovuto svolgersi dal 21 al 23 marzo 2022 presso l'Intercontinental Hotel di Dublino, è stato cancellato. Il programma, che speravamo di realizzare non avrebbe potuto essere portato a termine a causa delle restrizioni di viaggio in corso”.
Ma si pensa subito a delle alternative. “C'è molto da discutere”, riporta ancora la nota di Ega, “e per consentire all'industria di incontrarsi e fare rete, Swan Events, l'organizzatore dell'evento Ega Summit, ha messo a disposizione la sede di Iata ed Euromat (l’Intercontinental Dublin), che ospiteranno una cena la sera del 22 marzo. I posti sono comunque limitati, pertanto a chi desidera partecipare è richiesto di contattare Karencooke@swanevents.co.uk”.