skin

Gambling commission: dal Libro bianco nuove restrizioni al gioco online

02 maggio 2024 - 15:34

La Gambling Commission annuncia oggi l'entrata in vigore di una nuova regolamentazione introdotta dal Libro bianco e volta ad aumentare la sicurezza e la scelta dei clienti.

Scritto da Redazione
Foto di Charles Postiaux (Unsplash)

Foto di Charles Postiaux (Unsplash)

In linea con il Libro bianco del governo High stakes entra in vigore la riforma del gioco d'azzardo per l'era digitale. Lo annuncia la Gambling Commission in una nota pubblicata sul suo sito web, nella quale spiega che le novità includono la riduzione dell'intensità dei giochi online, il miglioramento della scelta dei consumatori rispetto alla ricezione di marketing sul gioco d'azzardo, controlli leggeri sulla vulnerabilità finanziaria e processi più rigorosi per supportare i controlli di verifica dell'età nei locali.

Tra le novità sarà incluso anche un approccio attento all'attuazione con le modifiche da attuare in quattro fasi: agosto 2024, novembre 2024, gennaio 2025 e febbraio 2025.

Dopo aver interpellato i consumatori la Commissione condurrà un progetto pilota per effettuare valutazioni del rischio finanziario volte a prevenire i casi in cui i clienti sono stati in grado di spendere grandi importi in brevi periodi di tempo senza alcun controllo, con conseguenti danni significativi al gioco d’azzardo.

“In qualità di regolatore del gioco d’azzardo è fondamentale che l’introduzione di nuove regole sia basata su prove e tenga conto delle opinioni dei consumatori e delle altre parti interessate", commenta Andrew Rhodes, Ceo della Gambling Commission. “Abbiamo ascoltato le opinioni espresse nel nostro impegno e nelle risposte alla consultazione, e abbiamo apportato modifiche garantendo al tempo stesso la fornitura di protezioni significative. Siamo inoltre lieti di portare avanti un progetto pilota di valutazione del rischio finanziario e raccolta dati, che insieme garantiranno di poter prendere decisioni informate su come queste valutazioni possano essere implementate in modo da supportare sia la libertà che la tutela dei consumatori. Dobbiamo trovare il giusto equilibrio tra la protezione delle persone dagli effetti potenzialmente distruttivi dei danni legati al gioco d’azzardo e il rispetto della libertà degli adulti di impegnarsi in un’attività che la stragrande maggioranza svolge senza subire danni.”

Il progetto pilota della Commissione durerà sei mesi, dopo di ché la Commissione deciderà se saranno implementate norme permanenti, ma ciò non sarà fatto finché la condivisione dei dati non sarà priva di attriti per la stragrande maggioranza dei clienti controllati.
Nel frattempo la Commissione ha accolto con favore una nuova misura provvisoria del Betting and Gaming Council progettata per ridurre la necessità per i clienti di fornire documenti laddove ciò non sia necessario.

Lo scopo dell’introduzione dei controlli di vulnerabilità finanziaria e dei nostri prossimi passi nella sperimentazione delle valutazioni del rischio finanziario è quello di dare alle persone l’opportunità di giocare d’azzardo in sicurezza, proteggendo al tempo stesso i giocatori dai danni legati al gioco d’azzardo.

Ciò, secondo la Gambling commission, contribuirà a ridurre i casi controversi, come quello di quell'operatore che non ha tenuto conto del fallimento di un cliente e lo ha lasciato giocare senza alcuna tutela ha consentito a un cliente di spendere 245mila sterline in tre mesi nonostante sapesse che si trattava di un'infermiera del servizio sanitario nazionale che guadagnava solo 30.000 sterline all'anno. Ma c'è stato anche il caso di un cliente che ha perso 70mila sterline in 10 ore, appena un giorno dopo l'apertura del conto, mentre un altro cliente che guadagnava 1.400 sterline al mese ha avuto la possibilità di inserire un limite di deposito mensile di 1.300 sterline.

La Commissione sta attuando proposte volte a identificare meglio i clienti online, in particolare quelli estremamente vulnerabili dal punto di vista finanziario, identificando e supportando clienti come quelli soggetti a ordinanze di fallimento o quelli con una storia di debiti non pagati.
Lo farà attraverso controlli leggeri sulla vulnerabilità finanziaria per quei clienti con un deposito netto di oltre 150 sterline al mese sul gioco d'azzardo. Si concentreranno esclusivamente sui dati disponibili al pubblico e, a seguito del feedback attraverso la consultazione, non richiederanno alle aziende di gioco d’azzardo di considerare i dettagli personali di un individuo come il codice postale o la qualifica professionale.
Per facilitare l’introduzione, questi assegni entreranno inizialmente in vigore a 500 sterline al mese dal 30 agosto 2024 prima di ridursi a 150 sterline al mese dal 28 febbraio 2025.

Sono state proposte valutazioni del rischio finanziario al fine di fornire processi coerenti e senza attriti per valutare il rischio di danni derivanti dal gioco d’azzardo nel contesto delle circostanze finanziarie dei conti online con la spesa più elevata.

Attraverso la raccolta dei dati, la Commissione esplorerà anche le esatte soglie finanziarie alle quali verranno condotte le valutazioni. Né i controlli leggeri né il progetto pilota di valutazione del rischio finanziario influenzeranno i rating del credito al consumo.

Le nuove regole ridurranno la velocità e l’intensità dei prodotti online rendendoli più equi e aumentando la comprensione dei consumatori riguardo al gioco. Verranno estesi i requisiti già applicabili alle slot ad altri prodotti online e vietate quelle caratteristiche che accelerano il tempo necessario per mostrare un risultato o possono dare l'illusione di controllo come "turbo" o "slam stop".

I giochi da casinò gireranno con velocità inferiori a 5 secondi, escluso il poker peer-to-peer. Ulteriori modifiche includeranno la richiesta agli operatori di mostrare ai consumatori in tempo reale la loro spesa netta e il tempo trascorso giocando d'azzardo.

Le aziende di gioco d'azzardo dovranno fornire ai clienti le opzioni per aderire al tipo di prodotto che sono interessati a ricevere e ai canali attraverso i quali desiderano ricevere marketing. L'obiettivo è dare più potere ai clienti consentendo loro un maggiore controllo sul marketing diretto del gioco d'azzardo che desiderano ricevere e garantire che non ricevano marketing che non desiderano.

Queste modifiche entreranno in vigore il 17 gennaio 2025.

Cambierà anche il codice di buona pratica per dire che i licenziatari dovrebbero avere procedure che richiedano al proprio personale di verificare l'età di qualsiasi cliente che sembri avere meno di 25 anni, anziché meno di 21 anni. Questi nuovi elementi delle Condizioni di licenza e dei Codici di condotta (LCCP) entreranno in vigore il 30 agosto 2024.

I titolari della licenza di gestione personale svolgono un ruolo importante nel garantire che il gioco d'azzardo all'interno delle aziende sia sicuro, giusto e privo di criminalità. A seguito della consultazione, la Commissione ha chiarito i ruoli di gestione del personale degli operatori che dovrebbero possedere una licenza di gestione personale. Queste disposizioni nuove e modificate entrano in vigore il 30 novembre 2024.

Altri articoli su

Articoli correlati