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Gardner (Ukgc): 'Confronto con industria per un gioco più sicuro'

30 novembre 2021 - 09:31

Il vice Ad della Gambling commission del Regno Unito rilancia il confronto con l'industria del gioco per tutelare i consumatori e lavorare alla revisione delle norme vigenti.

Scritto da Redazione

“Il nostro obiettivo? Rendere il gioco con vincita in denaro più equo, sicuro e privo di criminalità”.

A fare questa dichiarazione d'intenti, direttamente dal palco della convention annuale di Bacta, l'associazione di categoria delle macchine da divertimento del Regno Unito, è Sarah Gardner, vice amministratore delegato della Gambling commission.

Nel suo lungo intervento, oltre a presentare le iniziative portate avanti dalla Commissione in questi due anni in difesa dei consumatori – in materia di trattamento dei clienti high value o Vip, progettazione di giochi e prodotti online, uso di Ad-Tech per proteggere bambini, giovani e persone che potrebbero essere vulnerabili – Gardner sottolinea quanto sia importante la collaborazione con l'industria nella ricerca di un gioco sempre più equo e sicuro.

 

Cifre alla mano, il vice amministratore delegato della Gambling commission rimarca il ruolo economico del settore, che con oltre 14 miliardi di sterline ha un business grande quanto quello dell'agricoltura britannica, ma anche l'importanza di combattere i danni causati dal gioco eccessivo e patologico. Che, secondo le statistiche pubblicate il mese scorso, interessa uno 0,3 percento della popolazione, rispetto allo 0,6 percento dell'anno fino a settembre 2020.
E anche il tasso di rischio moderato è diminuito significativamente allo 0,7 percento questo settembre rispetto all'1,2 percento dell'anno fino allo stesso mese del 2020.
“Accogliamo con cautela questi numeri, ma è importante ricordare che anche questi sono un gruppo di persone in fermento e in cambiamento. Non c'è niente di statico su chi sta subendo un danno.
Quindi il gioco d'azzardo è normale, ma il danno non deve esserlo. Continueremo a lavorare per ridurre i livelli di danno. E purtroppo sono ancora troppi gli operatori che non rispettano le nostre regole”.
 
LE PRIORITÀ DELLA COMMISSIONE: REVISIONE DEL GAMBLING ACT E OLTRE - Gardner quindi ricorda la volontà di procedere alla revisione del Gambling act in vigore nel Paese, evidenziando quanto crei “un'opportunità per costruire sui progressi fatti fin qui per proteggere i giocatori e il pubblico. In qualità di consigliere statutario del Segretario di Stato, non vediamo l'ora di contribuire con la nostra consulenza per aiutare la revisione portata avanti dal Governo e continueremo il nostro stretto rapporto di lavoro con Il Dipartimento per il digitale, la cultura, i media e lo sport è il del Governo britannico  man mano che la revisione procede”.
Di pari passo, procede il lavoro sull'interazione dell'industria del gioco con i clienti e si continua a perseguire “una single customer view, affinché gli operatori online migliorino la condivisione dei dati per proteggere i clienti sofferenti o a rischio di danni, assicurandosi al contempo che i dati delle persone siano conservati al sicuro.
Mentre vogliamo migliorare l'uso dei dati da parte degli operatori, stiamo anche lavorando duramente per migliorare anche i nostri dati.
Ulteriori investimenti saranno essenziali affinché la Commissione realizzi il potenziale e gestisca i rischi derivanti dalla regolamentazione di un settore in cui la tecnologia è in continua evoluzione. Tuttavia, tutti gli investimenti nel mondo non renderanno la Commissione per il gioco d'azzardo più efficace se mancano i dati che riceviamo dagli operatori.
Da un lato ciò significa che abbiamo già adottato misure per sviluppare e sperimentare una nuova metodologia per il modo in cui raccogliamo le statistiche sulla partecipazione e sulla prevalenza, inclusa la misurazione dei danni, con i nostri partner del NatCen Social Research e dell'Università di Glasgow. Dall'altro, significa che incoraggerei fortemente gli operatori, grandi e piccoli, a utilizzare il resto di questo anno lavorativo per garantire che i processi di qualità dei dati siano solidi e adatti allo scopo”.
 
LE RICHIESTE AL SETTORE DELL'AMUSEMENT – Il vice amministratore delegato della Gambling commission quindi si rivolge direttamente all'industria rappresentata da Bacta. “Cosa vorremmo da voi?
Il primo punto è la verifica dell'età. La Commissione accoglie con favore gli sforzi che molti di voi stanno facendo e hanno già fatto e apprezziamo che Bacta continui a supportare gli operatori con sessioni su come essere conformi, ma è importante ricordare che una buona politica di verifica dell'età non riguarda il superamento dei test, ma la protezione dei clienti ogni giorno. La verifica dell'età ovviamente inizia alla porta e molti dei locali sono soggetti a limiti di età, e anche se alcune macchine sono esenti, si dovrebbero comunque applicare standard rigorosi in tutte le attività”.
Gardner quindi plaude agli operatori per aver volontariamente aumentato a 18 anni il limite di età per i giocatori sui bancomat di categoria D che si trovano nelle sale giochi sul mare e nei centri di intrattenimento per famiglie, così come i passi del settore delle macchine per pensare a soluzioni per la verifica dell'età nel settore dei pub.
“Il nostro lavoro con le autorità locali mostra che c'è molto di più che deve essere fatto in questo settore e la Commissione attende con impazienza i vostri prossimi passi.
Stiamo anche lavorando con Bacta e molti di voi su un nuovo codice per la progettazione di giochi su macchine. Come nel caso delle sfide del settore che ho menzionato prima, grazie alla sua base in collaborazione, nutriamo grandi speranze per questo lavoro e ci aspettiamo progressi più rapidi come risultato della collaborazione in atto.
Infine, voglio parlare delle App per i portafogli virtuali, senza contanti, come l'App Game payment technology che Bacta ha co-sviluppato. I consumatori possono scaricarli sui loro telefoni per pagare la riproduzione digitale della loro macchina e sappiamo che vengono implementati su più macchine in tutto il settore.
È di vitale importanza concentrarsi sull'esperienza del consumatore e la tecnologia gioca un ruolo importante in questo.
Dato che anche l'uso senza contanti è stato accelerato dalla pandemia, questa è un'area importante per l'innovazione e queste soluzioni possono essere un grande passo avanti per il gioco più sicuro.
Ad esempio, questa tecnologia fornisce un formato in cui i giocatori possono impostare limiti sulla spesa e tenere traccia della spesa della macchina nel tempo. Quindi vogliamo sentire da qualsiasi operatore che li prova o li usa come sta andando”.
 

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