skin
Menu

Germania, Game: 'Aziende di gioco cresciute del 26% in 2 anni'

12 agosto 2022 - 11:44

La German games industry association diffonde i dati sul gioco in Germania: le società sono 786 (+5% sul 2021), i dipendenti diretti e indiretti 28mila. In ascesa anche i ricavi.

Scritto da Redazione

Continua la ripresa dell'industria dei giochi tedesca: aumenti significativi del numero di società di giochi e dipendenti tedeschi nel 2021 sono seguiti da un'ulteriore crescita in entrambe le cifre. Attualmente ci sono circa 786 aziende in Germania coinvolte nello sviluppo e nella commercializzazione di giochi per computer e videogiochi o in una di queste due aree. Si tratta del 5 percento in più rispetto al 2021.

Questi sono i dati diffusi da Game, la German games industry association, sulla base dei dati raccolti da gamesmap.de. La maggior parte di queste società (392, in calo del 3 percento) è attiva sia nello sviluppo che nell'editoria. Gli studi di gioco 358 si concentrano esclusivamente sullo sviluppo di giochi per Pc, console di gioco e dispositivi mobili.

Il numero di queste aziende ha mostrato una crescita particolarmente forte, pari al 14 percento in più rispetto all'anno precedente. Il numero di società attive esclusivamente come editori è notevolmente inferiore, con appena 36 società di questo tipo in Germania (+13 percento).

È proseguito anche il trend positivo del numero dei dipendenti, in quanto alla crescita dell'8 percento dell'anno precedente è seguita una crescita di circa il 3 percento nel mercato principale. Ciò porta il numero totale di persone impiegate nello sviluppo e nel marketing di giochi in Germania a 11.242.
 
Le differenze nei tassi di crescita sottolineano il grado in cui la costituzione di numerose società minori sta guidando l'attuale trend di crescita nell'industria dei giochi tedesca: mentre il numero di società di giochi nel mercato principale è aumentato del 26 percento negli ultimi due anni, il tasso di crescita del numero dei dipendenti in questo stesso arco di tempo è stato inferiore, di poco inferiore al 12 percento.
Dopo il calo dell'anno precedente, anche il mercato del lavoro esteso dell'industria dei giochi si è leggermente ripreso: il numero stimato di persone impiegate qui è aumentato di quasi il 6 percento a 17.048. Questo mercato del lavoro esteso include persone impiegate da fornitori di servizi, rivenditori, istituti di istruzione, media e settore pubblico in connessione con l'industria dei giochi. In totale, l'industria tedesca dei giochi attualmente assicura quindi più di 28.000 posti di lavoro.
"La ripresa dell'industria dei giochi tedesca continua: l'aumento del 26 percento del numero di società in soli due anni mostra che la Germania è sulla strada giusta mentre cerca di migliorare la sua attrattiva come sede di giochi. Molti degli impatti positivi del relativamente nuovo programma di supporto federale per l'industria dei giochi devono ancora essere mostrati nelle statistiche, perché la maggior parte dei giochi è il risultato di un processo di sviluppo pluriennale. Ciononostante, la crescita del numero di aziende e dei loro dipendenti ci offre già la prova dell'alto livello di fiducia del settore nel fatto che questa ripresa durerà, in particolare se i responsabili politici continueranno a prendere le decisioni necessarie per continuare questo corso", afferma Felix Falk, amministratore delegato di Game.
 
CRESCONO ANCHE I RICAVI - I ricavi delle vendite di computer e videogiochi e hardware associato stanno attualmente registrando una crescita ancora più forte di quella di cui godono il numero di aziende e dei loro dipendenti: dopo una performance storica del 2020 con un aumento delle vendite del 32 percento, i ricavi delle vendite nel mercato dei giochi tedesco hanno continuato a aumentare significativamente nel 2021 con un totale di circa 9,8 miliardi di euro di ricavi di vendita generati da giochi, hardware di gioco e commissioni per i servizi di gioco online, con un aumento del 17 percento rispetto all'anno precedente. I ricavi delle vendite di computer e videogiochi sono cresciuti del 19 percento a circa 5,4 miliardi di euro, grazie tra l'altro all'aumento degli acquisti in-game e in-app. Anche i ricavi delle vendite di hardware per giochi sono cresciuti, del 18 percento complessivamente a circa 3,6 miliardi di euro. La domanda di console di gioco e accessori per Pc da gioco è stata particolarmente forte.
 
I DATI DI MERCATO - La directory online gamesmap.de registra costantemente gli sviluppi nell'industria dei giochi tedesca. Game calcola continuamente la situazione occupazionale del settore in Germania utilizzando osservazioni e ricerche dettagliate del settore, insieme a proiezioni e sondaggi appropriati di esperti.
I dati di mercato si basano su statistiche compilate dal GfK Consumer Panel e data.ai. I metodi utilizzati da GfK per raccogliere dati sul mercato tedesco dei giochi digitali sono unici sia in termini di qualità che di utilizzo globale. Includono un sondaggio in corso su 25.000 consumatori che sono rappresentativi della popolazione tedesca nel suo insieme per quanto riguarda le loro abitudini di acquisto e utilizzo di videogiochi, nonché un panel di vendita al dettaglio. I metodi di raccolta dei dati forniscono una visione unica del mercato tedesco per computer e videogiochi.
 

Articoli correlati