skin
Menu

Iagr 2024: ‘Plasmare il futuro della regolamentazione del gioco’

21 ottobre 2024 - 10:17

Si svolge al Parco dei Principi di Roma, dal 21 al 24 ottobre, la conferenza Iagr 2024. Un’opportunità di confronto per gli enti regolatori.

Scritto da Carlo Cammarella

Iagr official website

Quale sarà il futuro del gambling? Quali saranno le nuove sfide che il comparto dovrà affrontare? E soprattutto quale sarà il ruolo degli enti regolatori? Sono soltanto alcuni dei temi trattati nel corso della conferenzaInternational association of gambling regulators, Iagr 2024, che si svolge a Roma a partire da oggi 21 ottobre fino al 24 dello stesso mese presso il Parco dei Principi.

In un mondo fortemente influenzato dai cambiamenti tecnologici e dove l’intelligenza artificiale acquista sempre maggiore forza, il panorama della regolamentazione del gioco lecito appare in continua evoluzione. Inutile dire, dunque, che in questo scenario dove lo scambio di idee diventa sempre più veloce, sono le normative internazionali a giocare un ruolo sempre più decisivo.

In tempi di grandi trasformazioni, la condivisione e il tracciamento di un percorso comune diventano fondamentali per la crescita di un settore complesso e variegato come quello del gioco. Per questo motivo questo evento di quattro giorni diventa un’opportunità di confronto che in un settore rapido e dinamico come quello del gioco è alla base del progresso.

A proposito Ben Haden, presidente di Iagrsottolinea che "in un'epoca in cui la tecnologia sta riscrivendo le regole del nostro settore, la questione non è se adattarci, ma quanto velocemente possiamo farlo. Ogni giorno porta nuovi progressi e, con essi, nuove sfide e opportunità. Unendo le mani oltre i confini, non solo teniamo il passo con il cambiamento; plasmiamo insieme il futuro della regolamentazione del gioco".

Tra i principali temi affrontati nel corso della conferenza c’è quello legato all’importanza delle certificazioni, una sessione che mette in evidenza le best practice, l'adattamento delle normative al mondo digitale e che affronta le sfide normative del gioco online. A questo si aggiunge l’argomento della cybersicurity, oggi come oggi di grande attualità in un mondo dove l’online acquista sempre più potere.

Inoltre non poteva mancare un panel dedicato all’intelligenza artificiale e su come i regolatori possono attrezzarsi per regolamentare un settore sempre più guidato da questa nuova tecnologia. Di vitale importanza anche il gioco responsabile, con un panel dedicato al concetto di autoesclusione, e anche la lotta all’illegalità, punto cardine per una buona regolamentazione del settore.

Oltre a questo va detto che il filo conduttore di Iagr 2024 è legato a una visione internazionale del settore del gioco con approfondimenti sulle prospettive di cooperazione nell’immediato futuro. Fondamentale dunque l’analisi delle giurisdizioni e i cambiamenti che stanno attraversando in questo periodo le diverse regioni del mondo.

C’è anche spazio per un focus sull’Italia, paese ospitante dell’evento, che proprio quest’anno ha cominciato la tanto attesa ‘regolamentazione’ del gioco partendo dall’online. Un panel dedicato al Bel Paese dunque dove tra i presenti spicca la presenza del direttore giochi dell’Agenzia dogane e monopoli, Mario Lollobrigida. Diverse anche le figure di spicco presenti in qualità di relatori all’evento a partire da Andrew Rhodes, amministratore delegato della Gambling commission britannica, Anders Dorph, direttore della Danish gambling authority, Mark Pace, vicepresidente Igsa e amministratore delegato della Gsa Europe. Insieme a loro tanti altri esponenti del settore del gaming provenienti dalle più disparate parti del mondo che arricchiscono quattro giornate dense di contenuti. 

 

 

Altri articoli su

Articoli correlati