Il Paraguay riforma il gioco: 'Ottimizzare le entrate'
La Camera dei deputati del Paraguay approva disegno di legge per rivedere le norme sul gioco guardando alle regolamentazioni estere e eliminando monopoli.
Liberalizzare il mercato del gioco, migliorarne la qualità e garantire maggiori entrate per l'Erario. È l'obiettivo del disegno di legge appena approvato dalla Camera dei deputati del Paraguay, con l'intento di modernizzare il settore, allineare i quadri normativi con le migliori pratiche internazionali per attrarre investimenti e garantire la trasparenza.
Viene prevista la ristrutturazione della Commissione nazionale per il gioco d'azzardo (Conajzar), che ora opererà sotto la competenza della Direzione nazionale delle entrate fiscali (Dnit).
Una scelta che rafforza tale commissione ed ha il fine di migliorare i meccanismi di riscossione e la supervisione del comparto.
La legge inoltre propone l'eliminazione dei monopoli che hanno storicamente dominato il settore, aprendo la strada a una maggiore concorrenza tra gli operatori, consentendo a più offerenti di partecipare a livello nazionale, dipartimentale e municipale.
Tali modifiche arrivano dopo oltre 20 anni di confronti sul tema, e dopo il naufragio di tutti i tentativi di cambiamento fatti finora.
Il passo successivo è l'attuazione del disegno di legge da parte del ramo esecutivo.